PROGETTI LINGUA INGLESE

L’Ufficio supporto all’autonomia scolastica ha continuato l’attività di organizzazione e coordinamento delle iniziative di formazione e aggiornamento rivolte agli insegnanti di lingua inglese delle scuole di ogni ordine e grado.

Piano regionale di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico–didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria

MODULO LINGUISTICO

Si è concluso a giugno 2013 il modulo linguistico del piano di formazione per il conseguimento del PET (B1 del Quadro Europeo di Riferimento).

Nell’anno scolastico 2012/13 il piano regionale di formazione è entrato nella sua fase conclusiva con l’attivazione dell’unico corso linguistico “ad esaurimento” (quarto livello) presso l’English Centre di Aosta.

MODULO METODOLOGICO

Per il modulo metodologico si è fatto ricorso quasi esclusivamente a seminari di formazione sponsorizzati dalle principali case editrici (Cambridge, Oxford University Press, Pearson/Longman, e il progetto pilota Jolly Phonics iniziato in via sperimentale nell’a.s. 2012/13) o organizzati gratuitamente con la collaborazione di UniVdA (Facoltà di Lingue).

Continua il supporto linguistico-metodologico multimediale (introdotto alcuni anni fa per consentire agli insegnanti di scuola primaria – in formazione o già certificati – di poter accedere a piattaforme e a siti selezionati per l’autoformazione, l’autoaggiornamento e il reperimento delle risorse online).

A maggio 2013 si è concluso anche il modulo metodologico di 40 ore tenuto presso l’istituzione scolastica “E. Martinet” e l’istituto tecnico e professionale regionale “C.Gex” di Aosta a cura di prof.ssa Giovanna Zanchi, insegnante di Lingua e Letteratura inglese presso il Liceo Classico di Aosta, con distacco presso l’Ufficio supporto all’autonomia scolastica.

In base alle valutazioni conclusive dei corsi precedenti, all’evidente competenza metodologica dimostrata dai corsisti, alla disponibilità di risorse online sempre più fruibili e di ottimo livello nonché alle esigenze evidenziate dagli insegnanti il modulo metodologico è stato gradualmente trasformato in corso di potenziamento linguistico. Il supporto linguistico costante sembra, infatti, essere l’aspetto più importante sia per gli insegnanti inseriti nel piano di formazione, sia per gli insegnanti che già hanno conseguito il titolo. Si ritiene quindi opportuno continuare ad offrire analogo supporto agli insegnanti di scuola primaria anche in futuro, con incontri settimanali di conversazione.

 

PROGETTI DI SUPPORTO

English Tutor

Ad ulteriore supporto delle Istituzioni Scolastiche, con l’obiettivo di potenziare le competenze linguistiche dei docenti intervenendo direttamente nelle classi, è stato attivato per il secondo anno consecutivo il progetto English Tutor.  Tale intervento prevede la compresenza del docente madrelingua nelle classi coinvolte, all’interno di percorsi didattici CLIL progettati e coordinati dai docenti di classe, e consente di fornire supporto linguistico ai docenti per l’elaborazione di strumenti didattici adatti al livello e all’età degli alunni.

Nel 2013 hanno aderito all’iniziativa nove istituzioni scolastiche della regione: “E. Lexert”, “E. Martinet”, “San Francesco” (affidate ad un docente madre-lingua dell’English Centre di Aosta);  “Comunità montana Mont Emilius 1”, “Jean-Baptiste Cerlogne”, “Comunità montana Grand Combin” (affidate a Yvonne Henshaw); “M.IdaViglino”, “Comunità montana Valdigne Mont Blanc” e “Abbé J.M. Trèves” (affidate a Mary Settecasi dell’Associazione culturale Butterfly English).

Ogni istituzione scolastica ha avuto disposizione 30 ore da utilizzare nelle proprie classi per uno o più progetti in lingua inglese da svolgere nel corso dell’anno scolastico. Sono stati coinvolti nel progetto, a vario titolo, oltre 400 alunni, dalla prima alla quinta elementare.

 

Jolly Phonics

Il metodo ”Jolly Phonics” per l’apprendimento precoce della lettura e della scrittura in lingua inglese è divenuto parte integrante del British National Curriculum ed è utilizzato nel Progetto di Educazione Bilingue nella scuola primaria promosso dal British Council in collaborazione con il MIUR in altre parti d’Italia.

A seguito di un primo seminario di formazione gratuito tenuto dal formatore Diego Zaffaroni, le sei istituzioni scolastiche che hanno deciso di aderire al pilot scheme (“Abbé Prosper Duc”, “Abbé J. M. Trèves”, “M. Ida Viglino”, “Comunità montana Mont Emilius 1”, “Comunità montana Mont Emilius 2” e Scuola primaria paritaria “Sant’Orso”) hanno ricevuto in dotazione dall’editore Jolly Learning il kit gratuito contenente tutto il materiale necessario all’applicazione del metodo.

Grazie all’interessamento della Prof.ssa Murphy dell’Università della Valle d’Aosta, il progetto è stato seguito anche da una laureanda Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica di Milano 2012/13 (Daniela Caserta, Un approccio alla lingua inglese con il metodo Systematic Synthetic Phonics, pag. 66).

 

Seminario YLE

Seminario di formazione sulle certificazioni per Young Learners of English, organizzato presso l’Università della Valle d’Aosta in collaborazione con University of Cambridge-ESOL Examinations.

 

Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

L’Ufficio funge da centro risorse permanente e si occupa di proporre e coordinare varie iniziative rivolte sia ai docenti sia agli studenti:

Partecipazione di 19 studenti valdostani ESABAC all’edizione 2013 ILYMUN - International Lyon Model United Nations.

Borse di studio per docenti per corsi di perfezionamento di lingua inglese e tedesca all’estero.

Certificazioni di lingua inglese per gli studenti.

Segnalazione di varie iniziative (convegni e corsi di aggiornamento proposti dall’Università della Valle d’Aosta, TESOL Italy, British Council e dalle principali case editrici: Cambridge, Oxford, Pearson-Longman, Loescher).

Organizzazione del seminario: 21st CENTURY SKILLSFOR DIGITAL NATIVES, in collaborazione con Pearson Educational.

Invio di materiale metodologico-didattico e segnalazione di siti per opportunità di autoformazione/aggiornamento online.

Condivisione di documenti di lavoro in seguito a convegni e seminari relativi alle principali tematiche legate all’insegnamento della lingua inglese: insegnamento della letteratura, CLIL, DSA.

In particolare nel 2013 l’ufficio si è occupato del supporto ai docenti di lingua inglese che hanno aderito al Bando di cui alla DGR 703/2013 per l’organizzazione di stage sperimentali linguistici all’estero per studenti delle scuole secondarie di secondo grado.