SERVIZIO FITOSANITARIO

L’attività dell’Ufficio servizi fitosanitari si è focalizzata sul monitoraggio territoriale della presenza di organismi nocivi ai vegetali, anche in un’ottica di assistenza tecnica nella lotta a parassiti e ai patogeni che colpiscono le colture agrarie più diffuse in Valle d’Aosta.
L’attività di controllo territoriale ha permesso di rilevare, nel mese di luglio, un’importante zona focolaio di Flavescenza dorata a Gressan. Tale ritrovamento ha tenuto impegnati i tecnici, in modo quasi continuativo, per buona parte dei mesi di luglio e agosto, in un controllo a tappeto della zona.
Per contrastare le infestazioni di cinipide del castagno, in primavera, sono stati effettuati due lanci del limitatore naturale Torymus sinensis acquistati direttamente dalla Regione, e 3 lanci finanziati dal MIPAAF. Recentemente è stato redatto l’atto amministrativo per l’acquisizione di 30 lanci dello stesso limitatore da realizzare nella prossima primavera.
Le attività svolte in collaborazione con enti esterni hanno riguardato le ricerche sul germoplasma frutticolo locale e i test di maturazione frutta e analisi dei polifenoli nelle mele (con l’Institut agricole régional).
Sono stati svolti, inoltre, controlli in campo, documentali e analitici previsti dalle normative vigenti per il rilascio di certificati export, rilascio di autorizzazioni al prelievo campi madre vite, nonchè controlli delle aziende iscritte al RUP e il rilascio di nuove autorizzazioni alla produzione e commercio dei vegetali. Si è anche proceduto alla ricodificazione delle vecchie autorizzazioni fitosanitarie di cui erano in possesso 17 aziende, con adeguamento alla nuova normativa.
La formazione, prevista per il rilascio e il rinnovo delle autorizzazioni all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari tossici, tossici e nocivi, è stata strutturata nell’organizzazione di 3 corsi.
Nell’ambito del piano di risanamento della frutticoltura dalla malattia degli scopazzi del melo, sono state istruite 28 domande di estirpo e 18 domande di reimpianto dei frutteti risanati.
Come ogni anno si è provveduto all’aggiornamento delle norme di difesa integrata destinate ai beneficiari che aderiscono alle misure agro-ambientali e alla realizzazione delle relative schede tecniche.

 

Fitopatologia »