INIZIATIVE PROMOZIONALI

L’Assessorato nel corso del 2012 ha organizzato e partecipato a diversi e qualificati eventi promozionali svoltisi in Italia e all’estero, allo scopo di promuovere le migliori produzioni DOC, DOP e tradizionali della regione.

A livello locale sono inoltre stati organizzati due importanti eventi per la valorizzazione del comparto agricolo e di quello agro-alimentare, eventi che si ripetono annualmente o con cadenza biennale:

-La Désarpa- discesa  autunnale delle mandrie dagli alpeggi, a cui hanno partecipato le società di allevamento presenti sul territorio regionale. La manifestazione ha avuto un notevole successo ed è stata una occasione importante per pubblicizzare i prodotti agro-alimentari e in particolare la Fontina DOP, con la degustazione in Piazza Chanoux ad Aosta delle produzioni di 17 alpeggi (Tor de la Fontina) e con la commercializzare dei formaggi nel mercato allestito sotto i portici del Municipio.

 

Désarpa »

 

-Le Marché au Fort mercato nella splendida cornice del Borgo e del Forte di Bard.

 

Marché au Fort »

 

-La Foire des Alpes –dedicata alla mostra-mercato delle specie ovi-caprine, equine e con particolare attenzione alle produzioni lattiero-casearie.

 

Foire des Alpes »

 

-Sagra del miele e prodotti derivati - dedicata al miele, organizzata nel Borgo di Chatillon e nell’ambito della quale si è tenuto il 18° concorso dei mieli della Valle d’Aosta.

 

promozione-erbe officinali a Saint-Vincent »

promozione sagra miele Châtillon »

 

Sono state infine promosse due giornate una per le erbe officinali a Saint-Vincent e una sulla coltura del mirtillo a Fontainemore.

L’Assessorato ha promosso la partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali dei produttori regionali e in particolare:

-Vinitaly –evento del settore enologico a cui hanno partecipato 25 aziende vitivinicole valdostane e cooperative, oltre allo stesso Assessorato, che ha organizzato apposite degustazioni.

-Salone del Gusto –manifestazione internazionale, presso il Lingotto di Torino, ideata da Slow Food e dedicata ai cibi e ai territori di produzione. Lo stand dell’Assessorato ha ospitato 11 aziende valdostane.

 

Salone del gusto »