AREE PROTETTE

La Struttura esercita la propria attività nel settore della conservazione della natura e della tutela della biodiversità: promuove e coordina gli approfondimenti scientifici, con particolare riferimento alle aree naturali protette e ai siti della rete ecologica europea Natura 2000, provvede alla gestione delle riserve naturali regionali e alla concessione dei contributi a sostegno degli enti gestori dei parchi naturali e dei giardini botanici, assicura l’applicazione di leggi regionali inerenti alla valorizzazione delle aree protette, formula pareri ed autorizzazioni e promuove iniziative di divulgazione ed informazione.

 

Aree naturali protette e Biodiversità

A seguito dell’approvazione, a fine 2011, del Protocollo d’intesa tra la Regione e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare,  sono stati recensiti i dati e la documentazione per la predisposizione del III Rapporto nazionale sullo stato di attuazione della direttiva Habitat.

Sono ripresi i tavoli tecnici dedicati al Piano del Parco nazione Gran Paradiso ai fini della successiva adozione da parte della Regione. I tavoli hanno permesso di esaminare gli aspetti legati all’agricoltura, ai rapporti con la direttiva comunitaria Habitat e alla gestione forestale.

Sono proseguite le attività di studio nell’ambito del progetto di cooperazione tranfrontaliera  Camp de Base - PIT Espace Mont Blanc, con una serie di approfondimenti scientifici nei siti Natura 2000 di Courmayeur, dedicati ai chirotteri, agli anfibi, all’avifauna e alla vegetazione delle zone umide.

Dal punto di vista gestionale, la struttura ha coordinato e diretto i lavori di manutenzione ordinaria delle riserve naturali regionali e del giardino alpino Castel Savoia.

Sono stati elaborati ed approvati dalla Giunta regionale nuovi indirizzi volti alla semplificazione della procedura di valutazione di incidenza per tutti gli interventi  e i progetti ricadenti nei siti della rete ecologica Natura 2000.

E’ stato predisposto il progetto preliminare per la riqualificazione naturalistica e turistica della Riserva naturale di Les Iles di Saint-Marcel, finanziato dal Programma operativo regionale Competitività 2007-2013, ponendo particolare attenzione all’individuazione degli interventi necessari a tutelare l’elevata biodiversità di questa riserva naturale e a definire modalità di fruizione ecosostenibile.

Sono stati ultimati i lavori di costruzione e allestimento del Centro di ricerca scientifico-naturalistico del Marais a La Salle, realizzato nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione del comprensorio del Marais. Il Centro è stato affidato in concessione al Museo regionale di Scienze naturali per assicurare la conservazione delle collezioni museali e l’espletamento delle attività istituzionali di ricerca scientifica e di didattica che non possono essere svolte nella sede storica di Saint–Pierre per mancanza di spazi e attrezzatura idonea.

Sono state assicurate, come di consueto, le attività di partecipazione agli organi di gestione dei vari enti collegati (Parco  nazionale Gran Paradiso, Parco naturale Mont Avic, Fondazione Gran Paradiso, Museo regionale di scienze naturali, Fondazione Saussurea, Fondazione Jardin historique du Col du Petit Saint-Bernard–La Chanousia), il supporto alla loro gestione.

E’ stato infine elaborato un disegno di legge di modifica delle principali leggi in materia di aree naturali protette, volto a adeguare la composizione dei consigli di amministrazione alle recenti norme nazionali in materia di contenimento della spesa pubblica.

 

Promozione del turismo naturalistico

E’ stata realizzata la prima campagna di comunicazione del sistema VIVA – Valle d’Aosta unica per natura, con una conferenza stampa a Milano per la presentazione alla stampa nazionale del progetto di promozione delle aree naturali protette che coinvolge enti parco, enti locali, operatori commerciali, guide escursionistiche naturalistiche ed associazioni varie. Sono state realizzate iniziative di pubblicità dinamica sui trasporti pubblici (bus e metropolitana) di Torino, Milano e Genova, redazionali e pagine pubblicitarie su riviste a tiratura nazionale, regionale ed estera (Venerdì di Repubblica, La Nuova Ecologia, La Stampa, La Vallée), affissioni ad Aosta e a Torino, materiali divulgativi destinati al grande pubblico. Dalla primavera è stato attivato il sito internet dedicato www.vivavda.it , una vetrina delle aree, delle attività e degli operatori, oltre 34 strutture ricettive hanno aderito al disciplinare di ecosostenibilità regionale mentre le guide escursionistiche naturalistiche hanno contribuito con un ricco programma di attività. Il progetto è stato presentato anche al salone dedicato al turismo sostenibile di Milano “Fa la cosa giusta” e al Salone del Gusto di Torino. Nel corso dell’estate, è stata poi promossa l’iniziativa “Liveart nei giardini”, uno stage di disegno naturalistico nei giardini botanici alpini condotto dall’artista Chicco Margaroli.

Sono proseguiti regolarmente i lavori del progetto di restauro e risanamento conservativo del castello di Saint-Pierre, sede del Museo regionale di Scienze naturali, l’ultimazione di questo primo lotto dedicato agli interventi strutturali di messa in sicurezza dell’edificio storico è prevista per la primavera del 2013.

Sono proseguiti gli interventi previsti dal progetto Giroparchi, finanziato dal FAS, dedicato alla promozione delle due aree parco, il Gran Paradiso e il Mont Avic, in particolare sono ormai a buon punto le procedure per l’avvio nel 2013 dei lavori di riqualificazione della rete sentieristica. Sono proseguiti regolarmente anche i lavori per la costruzione del nuovo Centro visitatori del Parco naturale Mont Avic nel Comune di Champorcher, finanziato dal Programma Operativo Competitività 2007/2013, la cui ultimazione è prevista per il prossimo anno. Per entrambi questi due ultimi progetti, sono state svolte tutte le attività di controllo amministrativo, contabile e tecnico.

 

Aree protette »