SETTORE SENTIERISTICA

Il settore della sentieristica, come ogni anno, ha operato sull’intero territorio valdostano per assicurare la percorribilità di circa 5mila km di sentieri, mulattiere e della viabilità agricola minore.

La rete sentieristica, totalmente informatizzata nel corso degli ultimi anni, è stata pubblicata sul web nell’applicativo cartografico regionale “geonavigatore”, dove può essere consultata dal pubblico. Tale strumento è stato decisamente apprezzato, registrando una media di 240 accessi al giorno durante la stagione estiva. La diffusione di dati omogenei e costantemente aggiornati sulla rete internet contribuisce alla promozione dell’escursionismo in Valle d’Aosta e al tempo stesso agevola la collaborazione tra l’Amministrazione regionale, gli Enti locali ed il Corpo Forestale della Valle d’Aosta al fine di pianificare gli interventi e distribuire le azioni su tutto il territorio.

A livello operativo, il 2012 ha rappresentato un anno di svolta, in quanto la maggior parte dei cantieri, realizzati in economia diretta negli anni passati, sono stati esternalizzati comportando un notevole cambiamento nella progettazione e nelle pratiche amministrative nonché nella direzione dei lavori. Indipendentemente da questo profondo cambiamento, gli obiettivi sono stati perseguiti attraverso l’affido di 31 appalti relativi ad 83 interventi per un importo di circa 2milioni500mila euro.

Grazie alla clausola sociale 94 operai regolarmente assunti dall’Amministrazione regionale nel corso delle passate stagioni hanno potuto lavorare con gli operai delle ditte appaltanti.

Inoltre la presenza di  5 squadre di operai forestali (7 a tempo indeterminato e 41 a tempo determinato - cantieri straordinari) ha consentito di effettuare la manutenzione straordinaria di numerosi sentieri.

Le situazioni d’urgenza sono state celermente risolte grazie a 10 affidi diretti per un totale di circa 100mila euro, permettendo così la percorribilità di diversi sentieri ad alta frequentazione estiva.

La manutenzione ordinaria degli itinerari regionali è stata anch’essa effettuata da parte di ditte private attraverso cottimo fiduciario per un totale di 150mila euro circa.

Inoltre è stato portato a termine il primo lotto di lavori di due importanti opere iniziate nel 2011: il sentiero trattorabile nel comune di Arnad e l’intervento di valorizzazione e messa in sicurezza del Rû Courthoud nel comune di Brusson.

Lo svolgimento dell’endurance trail Tor des Géants ha nuovamente confermato il grande entusiasmo e apprezzamento per gli itinerari Alte Vie, curati direttamente dalla sentieristica come anche gli altri itinerari regionali d’interesse.

Dato il crescente gradimento dei sentieri valdostani e in particolare degli itinerari di più giorni, la sentieristica si è impegnata come soggetto attuatore nel progetto Giroparchi finanziato con fondi europei, che prevede investimenti per 2 milioni di euro aggiudicati per la realizzazione e manutenzione di itinerari nei parchi.

Infine resta molto gradita la manutenzione che viene regolarmente effettuata sulla viabilità rurale esistente, da chi conduce attività agricole e zootecniche.

 

forestazione e sentieristica »