CAMPI SPERIMENTALI

Nel corso del 2012 è stato finanziato dalla Regione un piano straordinario per l’occupazione di operai over 55 e di operaie over 45, piano per il quale è stato organizzato un settore cantieristico nell’ambito del Dipartimento agricoltura, con l’impiego di 45 persone. Sono stati costituiti quattro gruppi che hanno operato in quatto aree di proprietà pubblica: l’area attigua al castello di Sarre, l’area attigua al vivaio regionale Abbé Henry di Quart, il Centro sperimentale per l’orticoltura di Saint-Marcel e un’area nel Comune di Donnas.

Il piano operativo, predisposto dai tecnici dell’Assessorato prevedeva la coltivazione di piante erbacee, arboree e arbustive con la prospettiva di fornire, in seguito alla sperimentazione, informazioni al pubblico circa le scelte varietali, le tecniche di coltivazione nelle attività di orticoltura, piccoli frutti e piante aromatiche e officinali. Fra le altre attività si è proposto il recupero delle vecchie varietà di ortaggi e cereali. A Saint-Marcel e a Donnas sono state seminate varie specie di varietà di zucca e sono state trapiantate varietà di cavoli autunnali e insalata: cavoli verza, cavolfiori, scarola, pan di zucchero, oltre a varietà di aglio, fave e cipolle. Nel Centro sperimentale sono state effettuate anche delle prove di sovescio.

Nell’area di Quart sono anche stati messi a dimora degli arbusti che producono bacche adatte per succhi di frutta e per marmellate: corniolo, pero corvino, crespino, biancospino, nocciolo.

A Sarre sono state effettuate prove anche relative a varietà di frumento.

I prodotti ottenuti dall’attività colturale nei campi sperimentali sono stati conferiti alla Cooperativa Cofruit di Saint-Pierre di cui la Regione è socia.

 

campi sperimentali »