SETTORE FORESTE

A differenza degli anni precedenti anche nel settore foreste la gestione della cantieristica è stata suddivisa tra servizi affidati a imprese private e interventi eseguiti direttamente attraverso le squadre forestali bûcherons.

La maggior parte dell’impegno del personale tecnico assegnato è stato dedicato al settore cantieristico (affidi e squadre bûcherons), in particolare alle attività di progettazione, martellata, direzione e assistenza, controllo, predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa degli interventi selvicolturali.

In particolare per quanto riguarda le imprese, utilizzando il fondo disponibile di 1 milione 400 mila euro, nell’inverno-primavera si è provveduto alle fasi di progettazione e predisposizione dei documenti tecnici di gara, mentre a partire dall’estate l’attenzione si è rivolta principalmente alla fase esecutiva.

Nel complesso sono stati avviati 14 gruppi di affido costituiti ciascuno da 1-2 interventi selvicolturali (tagli colturali, tagli fitosanitari, rinfoltimenti), per un totale di 25 interventi distribuiti in 23 Comuni. In relazione agli obblighi previsti dalla clausola sociale, le 12 imprese aggiudicatarie hanno attinto alla speciale graduatoria con il coinvolgimento di 46 operai forestali, ma con effettivi periodi di assunzione assai diversificati.

Al di fuori della clausola sociale è stato affidato ed è in corso di esecuzione il servizio di taglio selvicolturale nel Bois de Nialet, nel comune di La Salle.

Le 5 squadre forestali bûcherons costituite da 25 operai a tempo indeterminato e 4 a tempo determinato – cantieri straordinari hanno provveduto all’esecuzione di una trentina di interventi previsti dal Programma degli interventi per l’anno 2012, cui si sommano circa 25 interventi supplementari o sostitutivi a seguito delle richieste pervenute da vari Enti o per esigenze organizzative specifiche. Tali interventi hanno interessato 36 Comuni.

Nel periodo invernale e primaverile sono stati anche eseguiti i consueti interventi di cura e manutenzione degli alberi monumentali, dei castagni da frutto e negli arboreti, sia attraverso la squadra forestale specializzata, sia tramite l’affido a imprese private. Inoltre è stata effettuata la consueta azione di controllo, pianificazione e divulgazione.

Nell’ambito del programma di cooperazione Alcotra 2007/2013, sono proseguite le attività del progetto strategico Renerfor: iniziative di cooperazione per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili (bosco e acqua) nelle Alpi Occidentali, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, con partecipazione a riunioni di coordinamento e indirizzo assieme ai partner. È in corso l’attività triennale di IPLA S.p.A. di Torino per la predisposizione di uno studio inerente l’utilizzo della biomassa legnosa a fini energetici in Valle d’Aosta e con risultati intermedi inerenti a cartografia forestale regionale, tipologia forestale, viabilità forestale.

Nella primavera-estate un notevole impegno è stato rivolto alla preparazione e alla conduzione di diversi moduli nell’ambito del corso di formazione per 20 allievi agenti del Corpo forestale della Valle d’Aosta. I 10 tecnici coinvolti si sono occupati dei moduli di botanica ed ecologia forestale, selvicoltura teoria, selvicoltura applicata, uso delle attrezzature forestali, tecnologia e utilizzazioni forestali, verbali di martellata e atti amministrativi, patologia e entomologia forestali per complessive 395 ore di lezioni teorico-pratiche.

Tra le altre attività si segnalano ancora:

  1. Il coordinamento e il supporto operativo alle attività selvicolturali svolte dalle Stazioni forestali (programmazione lavori, indirizzi selvicolturali, martellate).
  2. L’organizzazione di 3 corsi di formazione all’uso del decespugliatore a beneficio di operai forestali e di allievi dell’Institut Agricole Régional.
  3. L’elaborazione riassuntiva dei dati ISTAT provenienti dalle Stazioni Forestali.
  4. L’espletamento delle incombenze amministrative correlate alla cantieristica forestale e alle utilizzazioni forestali in genere:
    1. Verbali di misurazione, assegno e stima relativi alle concessioni ordinarie e/o straordinarie di legna da ardere e di legname da opera;
    2. Richiesta parere vincolante relativo alle norme per il taglio di boschi;
    3. Predisposizione di decreti, a firma del Presidente della Regione, per taglio piante su terreni di proprietà privata.
  5. La partecipazione al Gruppo di Competenza Selvicoltura, arboricoltura e prodotti forestali non legnosi nell’ambito della Rete interregionale per la ricerca in agricoltura, foreste, acquicoltura e pesca.
  6. L’organizzazione di una prova di riconoscimento delle principali specie forestali valdostane e loro abbinamento con campioni di legno in occasione della fiera espositiva “Maison et Loisir” a Pollein.
  7. La predisposizione di uno stand espositivo sulla filiera del legno e di un percorso didattico inerente la gestione forestale nell’ambito della 43° Foire d’Eté. Durante la manifestazione è stata anche organizzata una prova di riconoscimento delle principali specie forestali valdostane e loro abbinamento con campioni di legno.
  8. La collaborazione all’allestimento di stand e padiglioni espositivi in occasione di:
    • La Désarpa a Aosta
    • La Sagra del miele e dei suoi derivati a Châtillon;
    • La Foire des Alpes a Aosta;
    • Le Marché vert Noël a Aosta.
  9. L’organizzazione e la partecipazione ad attività di scambio e formazione nel settore forestale a carattere nazionale e internazionale: attività di ProSilva Italia (escursione nazionale e attività della sezione Nord-Ovest), aggiornamenti sulla formazione forestale nell’arco alpino, incontro con l’Association Forestière de Martigny.
  10. L’attività di didattica forestale presso l’Institut Agricole Régional (ecologia forestale, selvicoltura, uso delle attrezzature forestali) e altre scuole della Regione.

 

forestazione e sentieristica »