Settore funiviario

Il 5 gennaio 2011 la Giunta regionale ha definito le linee programmatiche per la riorganizzazione del settore funiviario valdostano, deliberando il perseguimento della razionalizzazione societaria attraverso graduali e progressive forme di consolidamento delle diverse realtà, mirate al conseguimento di effettivi recuperi di efficienza del sistema e di un più efficace coordinamento strategico e operativo delle diverse funzioni svolte, in particolare per quanto riguarda la pianificazione dello sviluppo dei comprensori, la gestione, gli acquisti, il personale e il marketing.

La Finaosta s.p.a., il cui ruolo di socio di riferimento della Regione è stato ancora ribadito, di concerto con l’Amministrazione regionale, ha quindi intrapreso un cammino complesso per il compimento di obiettivi ambiziosi, qui sinteticamente riportati:

  • individuare e applicare economie di scala tecniche, economiche e organizzative;
  • effettuare operazioni di consolidamento e razionalizzazione societaria, con particolare riferimento alle società attualmente controllate attraverso la finanziaria regionale;
  • individuare soluzioni anche per le imprese funiviarie con partecipazioni degli enti locali;
  • riconsiderare, alla luce di quanto sopra, l’adeguatezza degli strumenti normativi e regolamentari attualmente in vigore per il settore funiviario;
  • provvedere al finanziamento e alle erogazioni, già previste dalle norme specifiche del settore, previa istruttoria supplementare svolta da Finaosta s.p.a., di concerto con l’Amministrazione regionale, espressamente mirata a verificare l’opportunità e la compatibilità degli interventi ammessi a finanziamento, con il processo di riorganizzazione.

Già nel corso del 2011 le decisioni della Giunta regionale hanno sortito effetti importanti.

Il 19 agosto 2011 la Giunta ha deliberato la fusione tra le società Cervino s.p.a e Cime Bianche s.p.a., ritenendo che la fusione tra le società sia strumento più idoneo per avviare il processo di graduale consolidamento delle diverse realtà.

Contestualmente le società partecipate da Finaosta s.p.a. hanno promosso iniziative di sinergia in diversi campi e il raggiungimento di obiettivi concordati, come la trasparenza e la condivisione dei piani di sviluppo e il coordinamento delle politiche tariffarie.

Altri gruppi di lavoro hanno svolto importanti attività relative alle sinergie in ambito amministrativo, sul personale, sul coordinamento tecnico tra le società.

In merito al settore dei finanziamenti alle società funiviarie, Finaosta s.p.a e l’Amministrazione regionale stanno lavorando alla predisposizione di nuove proposte, da sottoporre alla Giunta, per razionalizzare e rendere più efficiente la contribuzione pubblica al settore.

Infine la Regione ha erogato somme per ricapitalizzazioni e investimenti a diverse società di impianti a fune per mantenere e migliorare il settore, che è trainante per il turismo e per tutta l’economia regionale.