TRASPORTI

Con provvedimento dirigenziale n. 3346 del 2 agosto 2011 è stato aggiudicato, a titolo definitivo, il servizio di trasporto per disabili in Valle d’Aosta per il periodo 1° settembre 2011 – 31 agosto 2021. Il servizio è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti V.I.T.A. S.p.A. di Arnad (AO) – S.A.V.D.A. S.p.A. di Aosta – A.A.T. di Torino – Tundo Vincenzo S.r.l. di Soleto (LE), mandataria V.I.T.A. S.p.A., alle condizioni tecniche ed economiche previste dalla documentazione di gara e in particolare alla Tariffa Unitaria di Base al chilometro di mille novantanove euro, IVA esclusa, per un importo globale ipotizzato di circa 15 milioni di euro.

La procedura aveva avuto inizio con deliberazione della Giunta regionale n. 2441 del 10 settembre 2010, con la quale si approvava l’indizione di una gara unica, mediante procedura ristretta accelerata, volta all’affidamento del Servizio di trasporto pubblico locale automobilistico (Lotti 1, 2 e 3), per un periodo di 120 mesi e del Servizio di trasporto disabili di cui all’art. 56 della Legge Regionale n. 29 dell’1 settembre 1997 (Lotto 4), sempre per un periodo di 120 mesi.

Le due procedure hanno avuto percorsi distinti e hanno portato quindi alla possibilità di aggiudicare il lotto dedicato al servizio di trasporto per disabili indipendentemente dagli altri lotti.

Si è concluso così un iter amministrativo estremamente articolato che, negli ultimi, anni era stato caratterizzato da particolari problemi: innanzitutto, vista la specificità del servizio e le sue dimensioni, non erano presenti sul mercato operatori adeguatamente strutturati; inoltre, l’organizzazione di diverse centinai di servizi ogni giorno, che variano con assoluta casualità, implicava una struttura organizzativa e logistica non indifferente; infine, in passato il settore era caratterizzato da un elevato grado di conflittualità, tra Regione e affidatari, nonché tra gli affidatari stessi, a scapito della qualità del servizio offerto a questa particolare categoria di utenti.

Oggi, visto anche l’ottimo avvio del servizio, che ha registrato pochissime perturbazioni nonostante il subentro di una compagine di aziende tutta nuova, si intravedono i presupposti per garantire, per un considerevole lasso di tempo, stabilità e qualità delle prestazioni in questo delicato settore.

Il sistema per il trasporto per disabili prevede l’erogazione di servizi per i soggetti rientranti nelle categorie previste dall’art. 56 della l.r. n. 29/1997; si tratta di circa 700 utenti iscritti che pagano una quota annuale variabile tra la gratuità (circa il 60 per cento degli iscritti) e 250 euro.

L’intero servizio è gestito da un sistema di controllo informatizzato che l’Amministrazione regionale ha avviato in collaborazione con la Società Sit Vallée. Il sistema consiste in una centrale operativa e una serie di computer di bordo dotati di GPS, caricati sull’intera flotta dedicata, in grado di registrare tutti i viaggi effettuati, con identificazione degli utenti trasportati e delle percorrenze effettivamente compiute. La ridefinizione del contratto di servizio e la piena operatività del sistema consentono di evitare le controversie evidenziate in passato permettendo di registrare esattamente quanto eseguito e di concentrare maggiori risorse sull’erogazione del servizio e non sugli aspetti a margine del medesimo. A tale proposito si evidenzia che la nuova impostazione di gara, a parità di servizio erogato, consente un risparmio operativo annuo all’amministrazione concedente di circa il 18 per cento.