Tramvia Pila-Cogne

Con la risoluzione del Consiglio regionale n. 1911/XII del 13 luglio 2011 si è conclusa, con un sostanziale recepimento della proposta a suo tempo avanzata dall’esecutivo regionale, la attenta e delicata fase di riflessione sul progetto di collegamento tramviario intercomunale Cogne/Eaux-Froides/Plan-Praz.
La risoluzione consiliare ha sancito la rinuncia a un progetto ormai superato dall’evoluzione tecnologica e normativa e caratterizzato da rilevanti problematiche, tra cui il fallimento di fornitori, la necessità di ingenti manutenzioni e ulteriori problemi tecnici oggi al vaglio dei periti della Corte dei Conti.
Partendo dal presupposto che il completamento del progetto originario e la messa in esercizio del collegamento tramviario richiederebbero nuovi ingenti investimenti, lunghi tempi di realizzazione e rilevanti costi per la futura gestione, e avendo scartato, dati i costi proibitivi, l’ipotesi di intervenire sul percorso per renderlo percorribile con mezzi stradali, sono state preferite soluzioni meno onerose per la riconversione dell’infrastruttura.
Riguardo all’opportunità, in generale, di un collegamento tra i comprensori di Pila e di Cogne, tenuto conto che alcuni soggetti, sia a livello locale, sia a livello regionale, hanno proposto una soluzione funiviaria, è stato avviato, sempre in attuazione della citata risoluzione consiliare, uno specifico studio di fattibilità, che si concluderà nel corso del 2012.