FORMAZIONE PROFESSIONALE TURISTICA

Con legge regionale 28 giugno 1991, n. 20, e successive modificazioni ed integrazioni, la Regione ha promosso, al fine di favorire lo sviluppo e il miglioramento qualitativo delle attività turistiche in Valle d’Aosta, la Fondazione per la formazione professionale turistica, il cui scopo è di formare e riqualificare professionalmente operatori e lavoratori dei diversi settori del turismo, organizzando e gestendo scuole e corsi di formazione.

Conformemente a quanto disposto dalla predetta legge, il 9 settembre 1993 è stata costituita, in accordo con le forze economiche e sociali, la Fondazione per la formazione professionale turistica tra gli enti Regione autonoma Valle d’Aosta, S.A.A.V., A.D.A.V.A., Associazione regionale del commercio e del turismo della Valle d’Aosta, Associazione regionale valdostana delle imprese esercenti trasporti a fune, e l’Ente bilaterale regionale del turismo.

Causa una sopravvenuta paralisi degli organi sociali della Fondazione e la conseguente impossibilità di assicurare una regolare gestione e il rispetto di improrogabili scadenze amministrative e fiscali, il Presidente della Regione, di concerto con i soci fondatori, ha disposto con proprio decreto, in data 23 giugno 1999, lo scioglimento del Consiglio di amministrazione della Fondazione medesima, nominando un commissario straordinario per la gestione provvisoria fino all’insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione.

Infruttuosi tentativi posti in atto dall’Amministrazione regionale per giungere alla costituzione di un nuovo Consiglio di amministrazione e assicurare uno sbocco positivo alla situazione di provvisorietà che caratterizzava l’operato della Fondazione in oggetto, si sono ripetuti nel corso degli anni.

A seguito di un’approfondita analisi dei possibili percorsi per uscire dall’impasse ormai decennale, l’Amministrazione regionale ha individuato e portato a termine una strategia che ha permesso di uscire dal commissariamento, ponendo in essere gli opportuni e idonei interventi amministrativi e legislativi per ricostituire, secondo una logica di semplificazione, efficacia ed efficienza, la struttura della Fondazione.

Con legge regionale 28 Aprile 2011, n. 7, sono state introdotte disposizioni per la ricostituzione degli organi di amministrazione, in particolare un Consiglio di amministrazione ristretto a due membri di comprovata esperienza nel settore alberghiero e della ristorazione, presieduto dall’Assessore al turismo sport commercio e trasporti. Il nuovo Consiglio si è insediato con tempestività il 29 luglio 2011 sia per garantire continuità all’attività scolastica, sia per definire il nuovo assetto organizzativo dell’ente con la nomina del Direttore.

Prosegue e viene rilanciata quindi l’attività di un ente che svolge un ruolo importante nell’economia turistica regionale, garantendo la preparazione di futuri cuochi, addetti di sala, di bar ed al ricevimento che trovano, per un 85 per cento, impiego entro tre mesi dal diploma, sia in Valle che fuori dai confini regionali.