ACUSTICA AMBIENTALE

L’Elenco regionale dei tecnici competenti in materia di acustica ambientale è stato ristrutturato con la distinzione della Sezione A (55 nominativi) dalla Sezione B (6 nominativi): a quest’ultima appartengono i tecnici dipendenti di Strutture Pubbliche aventi funzioni di vigilanza e controllo. L’Elenco risulta ora aggiornato e correttamente fruibile a tutti gli utenti.

L’Assessorato ha coordinato il lavoro del gruppo tecnico formato dai tecnici della S.A.V. (Società Autostrade Valdostane) S.p.A., di alcune strutture regionali - Direzione ambiente, Direzione tutela beni paesaggistici e architettonici, Dipartimento turismo, sport e commercio - e dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (A.R.P.A.) della Valle d’Aosta. In seguito agli incontri convocati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che hanno portato alla firma dello Schema di Intesa relativo al Piano di contenimento e abbattimento del rumore dell’infrastruttura autostradale di competenza dell’Ente gestore S.A.V. (Società Autostrade Valdostane) S.p.A., il Gruppo di Lavoro ha predisposto un elaborato relativo al futuro completamento degli interventi di mitigazione del rumore lungo l’asse valdostano dell’autostrada Quincinetto-Aosta.

L’Assessorato sta inoltre ultimando la mosaicatura della classificazione acustica di tutto il territorio regionale, rendendo accessibili i dati dei Piani approvati dai Comuni attraverso il GeoPortale S.C.T. (Sistema di Conoscenze Territoriali).

È infine in corso di ultimazione la predisposizione della deliberazione attuativa della legge regionale 30 giugno 2009, n. 20 recante Nuove disposizioni in materia di prevenzione e riduzione del rumore.