QUALITA’ DELL’ARIA

Con l’obiettivo di proseguire nella riduzione delle emissioni in atmosfera, è stata incrementata la linea di finanziamento alla costruzione di nuove reti locali di GPL e metano, semplificando il processo di presentazione delle domande e di ridistribuzione del contributo agli utenti finali. I maggiori finanziamenti sono stati resi possibili, tra l’altro, grazie all’approvazione, da parte della Giunta regionale nel corso dell’anno 2011, dello Schema di accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente, per mezzo del quale è stato riconosciuto all’Amministrazione regionale il finanziamento previsto dal Decreto ministeriale 16 ottobre 2006, ammontante a 8 milioni 652 mila euro, per la realizzazione di interventi di miglioramento della qualità dell’aria in attuazione del Piano Aria nel periodo 2007-2012.

Queste azioni si inseriscono nel Piano integrato di interventi per la qualità dell’aria con l’obiettivo di ridurre la concentrazione di inquinanti nel suolo regionale e l’emissione di gas a effetto di serra, studiando azioni riguardanti settori trasversali quali energia, trasporti, attività industriali.

In collaborazione con ARPA, la Direzione ambiente ha proseguito le attività tecniche del progetto strategico transfrontaliero sulla qualità dell’aria AERA, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione Alcotra Italia-Francia 2007-2013. Nel 2011, grazie ai fondi comunitari, sono state acquisite strumentazioni a supporto della rete di monitoraggio della qualità dell’aria ed è stato possibile avviare approfondimenti di analisi e studio sulle emissioni legate all’utilizzo del legno come combustibile per il riscaldamento domestico. Il progetto permette alla Regione di contribuire all’applicazione del Piano regionale per il risanamento, per il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria.

Nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale Spazio Alpino iMonitraf!, ha avuto invece avvio la fase di discussione politica per definire una strategia comune e sostenibile per il trasporto transalpino, con focus sui risvolti ambientali. L’Assessorato ha partecipato al Transport forum internazionale del progetto che si è svolto a Lucerna il 30 novembre e 1° dicembre, contribuendo alla discussione sull'armonizzazione delle politiche regionali e sulle azioni volte a mitigare gli impatti ambientali derivanti dal traffico transalpino.

L’Assessorato infine partecipa attivamente ai lavori tecnici del Tavolo del Bacino padano per la qualità dell'aria istituito per affrontare in modo coordinato le problematiche legate all'inquinamento atmosferico e definire strategie comuni volte alla riduzione degli impatti sull'aria delle diverse fonti di emissione.