NUOVO SCENARIO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Si sta delineando il nuovo scenario di gestione nel settore dei rifiuti, con l’avvio della procedura di gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani della Valle d’Aosta, che è in corso, individuando il sistema di trattamento finale dei rifiuti mediante la tecnologia della pirolisi e gassificazione. Sono in tal modo attuate le disposizioni indicate dal Consiglio regionale in merito agli obiettivi in questo ambito.

Contestualmente, è stato approvato il Programma di azioni per la riduzione e la prevenzione dei rifiuti per il triennio 2011-2013 e sono state avviate le numerose azioni previste.

L'Osservatorio Regionale sui Rifiuti (ORR) ha proseguito la sua attività, con la predisposizione del Terzo rapporto annuale sulla gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta, che è stato presentato alla cittadinanza nel mese di ottobre. I dati relativi alla gestione dei rifiuti nell’anno 2010 sono stati trattati con particolare riferimento all’attività delle Comunità Montane e alla raccolta differenziata. Sono state approfondite le tematiche che riguardano i flussi turistici e l’assimilazione dei rifiuti, con particolare attenzione al tema della prevenzione nella produzione dei rifiuti, con riferimento al Programma triennale di riduzione dei rifiuti – triennio 2011-2013.

Dopo i primi campionamenti sul territorio, si sta procedendo con la seconda campagna di prelievo e di analisi del compost: un intervento frutto della sperimentazione avviata nel corso del 2010 con ARPA e Institut Agricole Régional, con l’obiettivo di definire le modalità e i criteri necessari per un corretto autocompostaggio della frazione organica. Sono state numerose le iniziative realizzate in tema di compostaggio domestico, nell’ambito del "Piano triennale di riduzione dei rifiuti", con una parte dedicata alla sperimentazione intrapresa che è stata presentata in anteprima nel corso delle attività organizzate per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011.

Nell’ottobre 2011, è terminata la seconda fase della mappatura delle coperture in cemento - amianto che copre l’intero territorio valdostano, realizzata in collaborazione con ARPA.
E’ stato individuato un indice di impatto potenziale delle suddette coperture su scala regionale, realizzato congiuntamente da ARPA Valle d’Aosta e dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL, basato su due criteri: l’estensione delle coperture presenti e la loro prossimità all’edificato e ad edifici pubblici.  
I dati relativi al censimento sono stati inseriti in una banca dati georiferita che oltre a favorirne la condivisione, ha l’obiettivo di rendere accessibili, i dati acquisiti, alle diverse strutture regionali coinvolte a vario titolo nella gestione della tematica amianto e di garantire un puntuale aggiornamento dei dati.

Per promuovere le azioni di sensibilizzazione allo smaltimento dell’amianto, per lo stoccaggio degli inerti e per il compostaggio, nell’ambito del piano regionale dei rifiuti e del programma di azioni per la riduzione e la prevenzione dei rifiuti per il triennio 2011-2013, sono state individuate apposite linee di finanziamento e criteri di ripartizione degli stessi a favore delle autorità di sub-ATO (Aree Territoriali Omogenee che in Valle d’Aosta coincidono con le Comunità Montane), per un totale di 4,5 milioni di euro.

Nel frattempo è proseguita l’attività ordinaria di gestione delle autorizzazioni ambientali di cui sono state esaminate e concluse, con provvedimento dirigenziale, 415 pratiche, di cui:
-    9 pratiche AIA;
-    278 pratiche sullo scarico di acque reflue;
-    40 pratiche sulle emissioni in atmosfera;
-    12 pratiche riguardanti bonifiche;
-    72 pratiche concernenti impianti di recupero/smaltimento dei rifiuti;
-    2 pratiche sui trasporti transfrontalieri;
-    2 pratiche di VALECO inerenti la gestione dei servizi previsti dalla convenzione.