RIFIUTI E NUOVO SCENARIO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Nell’ambito dell’Osservatorio regionale, si perseguiranno nel prossimo anno gli obiettivi di analisi dei flussi dei rifiuti, con particolare attenzione alla tematica dei trend turistici, al monitoraggio del destino delle frazioni differenziate dopo la raccolta, ai costi di gestione dei rifiuti urbani e di quelli speciali assimilabili agli urbani. Inoltre, sarà predisposto un calendario di analisi merceologiche sui rifiuti conferiti dalle diverse sub ATO (Aree Territoriali Omogenee che in Valle d’Aosta coincidono con le Comunità Montane), per continuare nell’attività di approfondimento dei diversi piani presentati. L’Osservatorio proseguirà nelle attività di monitoraggio e supporto alle iniziative di riduzione, nell’ambito del Piano Triennale per la Prevenzione e la Riduzione della Produzione dei rifiuti.

Nell’anno 2012, saranno inoltre concluse le procedure di gara per la selezione del concessionario del nuovo impianto di trattamento e di smaltimento dei rifiuti mediante la tecnologia della pirolisi e della gassificazione. L’avvio dei lavori del IV° lotto della discarica è previsto per il mese di aprile 2012.

Saranno altresì affrontate le problematiche relative alla nuova tassa sui rifiuti solidi urbani in sostituzione della TARSU e della TIA.