Valutazione ambientale

In seguito all’entrata in vigore della nuova normativa regionale di Valutazione Ambientale nel 2009 (legge regionale 26 maggio 2009, n.12), il Servizio Valutazione Ambientale ha compiuto un importante sforzo di comunicazione nel 2010, per affrontare la complessità della nuova norma, che recepisce la direttiva 2001/41/CE introducendo la valutazione ambientale strategica (VAS), adeguando la normativa regionale di VIA (valutazione di impatto ambientale). Tale impegno si è tradotto in un lavoro di informazione e di formazione che, nel corso del 2011, ha dato i suoi frutti. Le “nuove” procedure, in particolare quelle legate alle verifiche di assoggettabilità (sia a VIA sia a VAS) risultano in buona parte comprese e assimilate dalla committenza.

Per consentire una maggiore trasparenza nei confronti del pubblico, è stata sviluppata un’apposita sezione del sito regionale offrendo la possibilità di consultare i principali elaborati sulle varie procedure presentate oltre a verificare gli atti amministrativi a conclusione dei procedimenti stessi.

E’ proseguita quindi regolarmente, come da funzioni della struttura dirigenziale, l’applicazione della norma, con l’attivazione di procedimenti di verifica di assoggettabilità a VAS e a VIA e di procedimenti di VIA su progetti.

Si segnala inoltre la partecipazione alla procedura di VAS nazionale sul Piano di sviluppo nazionale TERNA, che ha cadenza annuale.

E’ proseguito inoltre il confronto per l’elaborazione del rapporto ambientale inerente al nuovo Piano energetico ambientale regionale, la cui procedura di VAS dovrebbe essere attivata a breve.

Sono queste le casistiche relative alle procedure regionali in atto o completate:

Procedure di Valutazione di impatto ambientale:

- procedure presentate: 13

- deliberazioni a conclusione del procedimento: 8

Si precisa che sono state concluse anche procedure di VIA relative a progetti di derivazioni idroelettriche il cui iter, molto complesso, era iniziato negli anni precedenti, ai sensi della precedente norma regionale (l.r. 14/1999).

Procedure di Verifica di assoggettabilità:

- procedure di verifica di assoggettabilità a VIA (ai sensi dell’articolo 17 della l.r. 12/2009) presentate nel corso del 2011: 45 - concluse con provvedimento dirigenziale: 33;

- procedure di verifica di assoggettabilità a VAS (ai sensi dell’articolo 8 della l.r. 12/2009) presentate nel corso del 2011: 4 - concluse con provvedimento dirigenziale: 2.