SISTEMA DELLE CONOSCENZE TERRITORIALI - SCT

Per rendere accessibile sia per il pubblico sia per l’utenza professionale tramite il portale PARTOUT (http://geoportale.partout.it/), è stata rilasciata l’ultima versione del GEONAVIGATORE WEB.

Il GEONAVIGATORE WEB è stato arricchito dalla pubblicazione di nuove cartografie come il catasto dei dissesti, il catasto delle valanghe, il catasto dei ghiacciai e la carta geologica regionale. E’ stata impiantata ed è aggiornata in continuo la base catastale in esecuzione della convenzione tra la Regione e l'Agenzia del Territorio nell'ambito del sistema informativo SIGMATER. Come detto, nel frattempo, è proseguito l'aggiornamento del catasto dei sentieri, dei PRG adeguati al PTP e dei piani di classificazione acustica. E' in fase di caricamento il Catasto incendi.

L’Assessorato ha quindi promosso la revisione complessiva del Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR) sviluppando il Sistema delle Conoscenze Territoriali (SCT) che raccoglie, organizza e rappresenta, in un'unica struttura logica e fisica, le informazioni di carattere territoriale, ambientale e socio-economico. SCT rappresenta quindi il punto di raccolta dei flussi informativi territoriali provenienti da diverse fonti (Stato, Regione, Enti locali e Enti strumentali regionali), organizzati in modo tale da fornire supporto ai processi decisionali degli enti stessi per il governo del territorio e dell'ambiente.

Sistema delle Conoscenze Territoriali (SCT) »

Proprio nell’ottica della semplificazione amministrativa e nei rapporti con il cittadino, nel corso dell’anno 2011, è stata introdotta una più agevole modalità di cessione a titolo oneroso o gratuito della cartografia regionale mediante il GEOPORTALE WEB. Ciò ha garantito la riduzione dei tempi e della prassi amministrativi ed un servizio più efficiente al cittadino che riceve direttamente tramite posta elettronica o tramite una sezione INTERNET riservata i prodotti cartografici richiesti.