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Quelle réforme pour la Val d'Aoste
Se nourrir à l'école

dicembre 2005

Chers lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

La loi régionale n° 18 du 1er août 2005

Un travail de longue haleine / Teresa Charles

Adattare la riforma: una legge regionale per una scuola europea / Teresa Grange Sergi

Il principio del catenaccio / Piero Floris

Valle d'Aosta e riforme / Irene Bosonin

Le franco-provençal à l'école / Rita Decime

Una riforma condivisa / Vilma Villot

Una scuola che profuma di cibo / AAVV

Un'educazione alimentare per l'Europa

Sovrappeso e poco informati / Anna Maria Covarino
Dalla ricerca “Educazione alimentare: sviluppo di un sistema informativo per la raccolta di dati statistici”, condotta in collaborazione tra l’USL della Valle d’Aosta e l’Università degli studi di Pavia nel corso dell’anno scolastico 2001-2002 nelle seconde classi delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Autonoma Valle d’Aosta, emerge il quadro di una popolazione scolastica sedentaria e poco propensa a variare in maniera efficace la propria alimentazione.

Gadget e merendine / Rossella Sobrero
Un bambino indifeso in balia delle logiche di mercato. Compito di educatori e di comunicatori è quello di aiutarlo a distinguere tra realtà e finzione “smontando” il messaggio pubblicitario per capirne il funzionamento e intuirne gli scopi.

Alcool: non solo un pericolo / A cura della Redazione
Bere o non bere? Su temi come questo è facile estremizzare le posizioni. Ma, così facendo, si rischia di perpetuare una cultura che fa dell’alcool il falso simbolo della maturità, della forza e della capacità di emergere.
Esiste un “bere oltre” deleterio e distruttivo, ma anche un “bere di qualità” che nulla ha a che spartire con l’abuso. Si tratta della stessa differenza che c’è tra gustare un piatto di alta cucina e fare un’indigestione. Abbiamo voluto fornire, con questi due articoli non due visioni differenti, ma due lati dello stesso problema. Due organizzazioni, il Ser.T. e l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) che lottano contro l’abuso. Gli uni per recuperare, gli altri per educare.

Quando il cibo diventa malattia / Flavia Pirillo
Qual è il rapporto tra malattie dell’alimentazione e psiche? Quali sono i sintomi? Quali le conseguenze? Queste malattie, tipiche della società del benessere, preoccupano e bisogna imparare a riconoscerle precocemente, anche a scuola, perché ad esserne colpiti sono soprattutto gli adolescenti.

De gustibus disputandum est / Luisa Revelli
Riflessioni linguistiche a proposito di cibo e di gusti

Mon pays... le Monde / Les enseignants de l’école enfantine de « Maison Savouret »,
Institution scolaire «Aosta 1»

Un vaste projet d’éducation à la paix a permis aux petits de la maternelle de correspondre avec des enfants boliviens de leur âge. En partant d’une expérience quotidienne sur l’alimentation et le pain, ils ont aussi entrepris un parcours de questionnement et d’interprétation des traces du passé.

Imparare con gusto / Patrizia Pavese
Abbiamo scelto di dare visibilità al progetto “A. B. C. - Alimentarsi Bene Conviene” svolto dagli alunni della scuola di Morgex. Anche se risale ad alcuni anni fa, può rappresentare
un modello per la sua completezza e la sua attualità

Non ti piace? / Martha Herrera - Khadijia El Amrani

Bienvenue à Fontoma / Bruna Perron - Anita Cavallero - Grazia Curti - Silvana Pirozzi
L’éducation à une saine alimentation a été abordée par les élèves grâce à une activité très concrète, typique de la tradition valdôtaine : la fabrication du fromage

Convitto con vitto / Cinzia Mauro
Durante i pasti, al Convitto regionale Federico Chabod di Aosta, gli educatori curano il clima conviviale e trovano spunti per educare gli alunni a una corretta alimentazione

Un momento di pausa / Laura Mascotto
Non si può pensare la mensa come un puro momento di refezione. Per molti alunni si tratta di un momento particolare per comunicare con i propri compagni

Una scuola con l'orto / Antonio Vitale
Gli allievi dell’IPRA di Châtillon riscoprono la cucina tradizionale e imparano a usare come ingredienti le erbe dei campi. Creano così nuove ricette per migliorare l’offerta turistica e diventare operatori sempre più qualificati

L'appetito vien scoprendo / Giovanna Cerrato - Cleta Yeuillaz - Marzia Zanetti
Guidato da due finalità, una educativo-esistenziale, l’altra storico-culturale, il progetto centrato sull’educazione alimentare è in realtà un punto di partenza per affrontare, nelle diverse discipline, tematiche di grande interesse ed attualità come la promozione di stili di vita salutari

Gli infermieri?! Non siamo mica ammalati! / Loredana Ronc - Giorgia Cacace
Gli studenti della Facoltà di scienze infermieristiche organizzano con successo interventi didattici nelle scuole della Valle d’Aosta

A scuola di ... / Andrea Barmaz - Francesca Morandin
Tre modi di avvicinarsi all’alimentazione. Tre angolazioni diverse per lo stesso soggetto. Un unico obiettivo: avvicinarsi al cibo, nei suoi molteplici aspetti, con l’occhio esperto di chi conosce le filiere produttive e ne sa comunicare i valori.

À la découverte des produits du terroir

Conserver le souvenir - Se souvenir pour conserver

Une cuisine grande comme un jardin / Sophie Jouanen
« Quand on commence un repas, c'est un peu comme lorsque l'on pousse la porte d'un jardin. Les touches de couleurs, les premières odeurs doivent nous donner envie d'avancer sans crainte. »
Ainsi s'ouvre ce livre qui propose à tous les cuisiniers à partir de huit ans un magnifique voyage au pays des fruits et légumes du monde entier, à travers les somptueuses peintures de Martin Jarrie.

Acquolina in bocca / Stefania Vigna

 

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