PTP
Il PTP è un documento complesso che si compone dei seguenti elaborati: a) la relazione illustrativa b) le norme di attuazione e) le linee programmatiche per l'attuazione e la gestione del Piano d) le schede per unità locali e) le tavole di piano.
LA STRUTTURA DEL PIANO

Aosta, Piazza Chanoux.Una relazione illustrativa espone, spiega e motiva in modo sintetico una serie di indicazioni, rivolte a tutti i soggetti che operano nel territorio regionale, riguardo a obiettivi da conseguire e strategie da adottare per tutte le questioni che riguardano il governo e la gestione del territorio.
La relazione fa riferimento a descrizioni, valutazioni, analisi contenute in una vasta documentazione raccolta dagli uffici regionali in vista della stesura del Piano. Pur non costituendo parte del Piano, tale documentazione rappresenta un utile strumento di conoscenza della realtà regionale, in particolare per la formazione degli strumenti urbanistici locali e dei progetti di interesse pubblico.
Le linee programmatiche contengono una serie di indicazioni volte a orientare le attività di programmazione e le decisioni di spesa del governo regionale, delle Comunità montane e dei Comuni.
Al fine di assicurare il coordinamento e la coerenza delle azioni di governo, tali indicazioni sono integrate da un organico "sistema di regole" che trovano espressione nelle norme di attuazione e nelle tavole di Piano alle quali tutti i soggetti pubblici e privati che svolgono attività che hanno ripercussioni sull'assetto del territorio, sul paesaggio o sull'ambiente,dovranno attenersi. Il sistema delle regole si articola in norme generali, norme per parti di territorio, norme per settori.
Le norme generali hanno l'obiettivo di regolare le procedure di attuazione del piano e il buon uso delle informazioni e delle valutazioni preventive nella formazione dei piani regolatori e dei progetti di interesse pubblico.
Gli elaborati del PTP.Le norme per parti di territorio articolano gli indirizzi di tutela e di intervento distinguendoli per:
a) parti di territorio interessate dai diversi sistemi ambientali (naturali, del pascolo, boschivi, fluviali, insediativi e propriamente urbani),
b) ambiti caratterizzati da specifici sistemi locali di relazioni ecologiche, paesi-stiche e funzionali.
Le norme per settori sono volte a fornire indirizzi e prescrizioni per i diversi ambiti di attività della regione quali trasporti, infrastrutture, servizi, abitazioni, industria e artigianato, agricoltura e foreste, turismo, difesa del suolo, patrimonio paesistico e culturale.
Infine le Schede per unità locali evidenziano le caratteristiche ed i problemi di parti del territorio regionale, indicando gli aspetti territoriali da valorizzare, i rischi di degrado, le cautele da osservare nella pianificazione locale e nella progettazione degli interventi.

 

GLI ELABORATI
- relazione illustrativa:
documento introduttivo del Piano. Contiene una serie di indicazioni riguardo alle strategie da adottare e agli obiettivi da conseguire

- linee programmatiche:
contengono la sezione più progettuale del Piano e sono volte ad orientare l'attività di programmazione e spesa di Regione, Comuni e Comunità montane

- norme di attuazione:
regolano la procedure di attuazione del Piano differenziando gli indirizzi e le norme per parti di territorio e per i diversi settori di attività della pubblica amministrazione

- schede per unità locali:
forniscono orientamenti e indicazioni riguardo a ciascuna delle 30 unità locali individuate nel territorio regionale

- tavole di piano:
sono gli elaborati cartografici, disegnati alle scale 1:20.000,1:50.000 e 1:100.000

Tutti gli elaborati del PTP sono consumabili presso:
- l'ufficio per il PTP dell'Assessorato regionale dell'ambiente, territorio e trasporti, località Teppe n. 23, Quart, telefono 0165/765455, fax 0165/765666
- la segreteria dell'Assessorato regionale dell'ambiente, territorio e trasporti, Via Cerise 1, Aosta, telefono 0165/272827, fax 0165/238089
- le segreterie dei Comuni e delle Comunità montane
 

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore