PTP
PRESENTAZIONE
di Dino Viérin e Elio Riccarand
Presidente della Giunta Regionale e Assessore all'Ambiente, Territorio e Trasporti
II 29 novembre 1996 la Giunta regionale ha adottato il Piano Territoriale Paesistico della Valle d'Aosta ed il 4 marzo 1997, con la pubblicazione dell'Avviso dell'adozione sul Bollettino Ufficiale della regione, il PTP è diventato operativo ed è stata avviata la fase delle osservazioni.
Tale decisione è il frutto di un preciso impegno programmatico, assunto fin dall'inizio della legislatura, di una forte iniziativa nella gestione oculata del territorio e nella programmazione degli interventi.
E' un impegno che si è tradotto in provvedimenti urgenti per correggere normative urbanistiche ingestibili, in una accelerazione dell'esame ed approvazione dei Piani Regolatori Comunali, nell'avvio di un riordino e semplificazione complessivi della legislazione urbanistica.
In tale contesto si colloca l'elaborazione e la successiva adozione del PTP, che rappresenta, quindi, da una parte, il punto di arrivo di un lungo lavoro di analisi e di elaborazione. Un lavoro che, assumendo come metodo la collaborazione fra Regione ed Enti Locali, ha permesso di superare le diffidenze e di giungere ad un elaborato che è il frutto di un lavoro collettivo e concertato.
D'altra parte, il Piano adottato è un punto di partenza perché richiede un'ulteriore opera di affinamento a cui tutta la popolazione valdostana è chiamata a partecipare ed in quanto apre la strada ad un adeguamento e ad un rinnovamento dell'intera legislazione urbanistica regionale.
Siamo, perciò, lieti di presentare, con questa pubblicazione, una sintesi dei contenuti del PTP, offrendo anche le indicazioni necessarie per chi vorrà ulteriormente approfondire l'esame di quello che riteniamo uno strumento di rilievo per la gestione del territorio della Valle d'Aosta, le cui potenzialità sono di grande importanza per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra Comunità.

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore