Servizio sentieristica

Il Servizio sentieristica è stato impegnato capillarmente sul territorio valdostano per assicurare la percorribilità di circa 5 mila km di sentieri, mulattiere e della viabilità agricola minore. Tutta la rete sentieristica, informatizzata nel corso degli ultimi anni, è stata implementata e sarà disponibile sul web nell’applicativo cartografico regionale “geonavigatore”, dove potrà essere consultata dal pubblico. La diffusione di dati omogenei e costantemente aggiornati sulla rete internet permetterà una promozione dell’escursionismo in Valle d’Aosta e al tempo stesso agevolerà la collaborazione tra l’Amministrazione regionale, gli Enti locali ed il Corpo Forestale della Valle d’Aosta al fine di pianificare gli interventi e distribuire le azioni su tutto il territorio.

L’attività 2011 è quantificabile in circa 180 mila ore di lavoro. La maggior parte degli interventi sono stati realizzati in amministrazione diretta dai 230 operai, ripartiti in 28 squadre distribuite sull’intero territorio regionale. Inoltre, l’affidamento di lavori in appalto per oltre 340 mila euro ha consentito di risolvere celermente le situazioni d’urgenza che comprommetevano la percorribilità di diversi sentieri ad alta frequentazione estiva e, al tempo stesso, di investire in opere più complesse. Tra queste, il sentiero trattorabile in corso di realizzazione nel Comune di Arnad: un’infrastruttura di nuova concezione che si interpone tra una classica mulattiera ed una pista forestale, ma che a differenza di quest’ultima, grazie alle minori dimensioni e all’andamento più naturale, si inserisce bene nel contesto rurale, comporta costi di esecuzione e manutenzione più contenuti e permette comunque la fruizione del territorio con piccoli mezzi a motore. Con la stessa filosofia ma con tipologie diverse, il Servizio sta realizzando, con l’ausilio delle squadre forestali, il ripristino della mulattiera d’interesse storico del Vallone de la Leigne.

Mentre l’intervento di valorizzazione e messa in sicurezza del Rû Courthoud nel Comune di Brusson, completamente finanziato dall’Amministrazione, permetterà di fruire di uno spettacolare itinerario escursionistico caratterizzato da singolari gallerie scavate nella roccia.

La seconda edizione dell’endurance trail Tor des Géants ha confermato il suo successo e l’apprezzamento per gli itinerari Alte Vie, curati direttamente dal Servizio. La manifestazione ha portato sul percorso 500 concorrenti provenienti da ogni parte del mondo oltre ad un vasto pubblico.

L’attività del Servizio, grazie anche alla collaborazione con l’Assessorato del turismo, ha ottenuto riscontri molto favorevoli da parte dei numerosi escursionisti che frequentano i sentieri della regione. L'inaugurazione di nuovi rifugi quest’anno il Refuge du Lac sull’itinerario Alta Via 1 dimostra che il settore è in espansione. E' anche apprezzata la manutenzione regolarmente effettuata sulla viabilità rurale da parte degli agricoltori e degli allevatori.

Servizio sentieristica »