Corpo Forestale della Valle d’Aosta

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste, con l’impegno di favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo. Il Corpo forestale della Valle d’Aosta è stato impegnato in prima fila nell’attuazione delle iniziative volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati, in collaborazione con la Direzione foreste e infrastrutture, il Servizio aree protette, il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco naturale Mont Avic, con il supporto della Sovrintendenza agli studi.
In particolare ha organizzato una serata sul tema “Le foreste della Valle d’Aosta: una risorsa da scoprire” e ha predisposto un progetto didattico rivolto alle scuole secondarie di primo grado dal titolo “Nel cuore della foresta”, da svilupparsi con interventi in aula ed uscite sul territorio rivolti alla sensibilizzazione dei ragazzi sulla multifunzionalità e sulle particolarità delle foreste valdostane. A completamento del percorso didattico verrà indetto un concorso fotografico in collaborazione con l’associazione Mountain Photo Festival, al fine di approfondire anche attraverso il linguaggio dell’immagine le tematiche trattate. E' stata inoltre aggiornata la pubblicazione “Scopriamo il mondo della foresta”.

La Centrale 1515 del Corpo forestale, inserita presso la C.U.S. (Centrale Unica di Soccorso), ha registrato in un anno  7 mila 88 chiamate, in svariati ambiti, e che hanno generato 2 mila 18 interventi. Di particolare rilevanza è stato il supporto per la ricerca di persone disperse, attività che si sono concluse positivamente.

Nel 2011 il fenomeno incendi boschivi ha subito una sensibile esacerbazione rispetto agli anni precedenti: gli eventi sono stati 88 in totale e a 66,18 gli ettari  di territorio percorsi dal fuoco.
Degli 88 eventi solamente 16 sono stati classificati come incendi, con una superficie percorsa totale di 61,80 ha. La media risulta quindi di 3,86 ha/incendio, dato ancora accettabile, ma superiore a quello degli anni precedenti. Una situazione anomala è riconducibile all’incendio di Saint-Denis del 25 maggio, in occasione del quale sono stati percorsi ben 42,20 ha, in conseguenza della ripresa del primo incendio che era stato controllato su una superficie di 1,80 ha. Incendi superiori ai 30 ha non si erano più verificati in ambito regionale dal 2006. L'evento ha richiesto l’intervento di numeroso personale (213 unità, di cui 58 appartenenti al Nucleo antincendi boschivi ed ai Comandi delle stazione forestali della regione), oltre ai mezzi aerei del COAU.
I danni causati dagli incendi boschivi sono riferibili nella quasi totalità all’incendio di Saint-Denis.

Il Corpo Forestale è stato poi coinvolto fattivamente nell'organizzazione della seconda edizione del “Tor des Géants” competizione nella quale è stato ottenuto dal Comandante della Stazione forestale di Gaby, Giancarlo Annovazzi il sesto posto assoluto (con il tempo di 93 ore, 57 primi e 4 secondi) è risultato anche il primo valdostano al traguardo. Nel 2011 il personale forestale ha partecipato, tra l’altro, al Trofeo Mezzalama con la squadra composta da Mauro Stevenin, Paolo Viglino da Marco Rapetti che hanno terminato la loro fatica in un tempo di 6 ore 57 primi e 36 secondi.

Con la collaborazione del Corpo Forestale, l’Ufficio concorsi della Direzione sviluppo organizzativo ha bandito il concorso pubblico per titoli ed esami e previo superamento di apposito corso di formazione professionale per l’assunzione di 16 agenti forestali che andranno ad integrare, per l’anno 2012, il personale forestale dislocato nei 14 Comandi stazione sul territorio.

Nei mesi di marzo e aprile si sono insediati il nuovo Comandante e Vice Comandante del Corpo.

Corpo forestale »