Servizio aree protette

Il Servizio aree protette opera per la conservazione della natura e la tutela della biodiversità: promuove e coordina gli approfondimenti scientifici, con particolare riferimento alle aree naturali protette e ai siti della rete ecologica europea Natura 2000, provvede alla gestione delle riserve naturali regionali ed alla concessione dei contributi a sostegno degli enti gestori dei parchi naturali e dei giardini botanici, assicura l’applicazione di leggi regionali inerenti alla valorizzazione delle aree protette, formula pareri ed autorizzazioni e promuove iniziative di divulgazione ed informazione inerenti la tutela e la gestione delle aree naturali protette e la conservazione della biodiversità.

Aree naturali protette e Biodiversità

1) Misure di conservazione dei siti natura 2000
Nel corso del 2011 sono state elaborate le misure di conservazione per i Siti di importanza comunitaria appartenenti alla rete ecologica europea Natura 2000, volte ad assicurare uno stato di conservazione soddisfacente per gli habitat naturali e seminaturali e le popolazioni di fauna e flora selvatica, ai fini della salvaguardia della biodiversità. L'attività ha visto la partecipazione di diverse strutture regionali e il confronto con gli enti locali per individuare misure di conservazione che assicurino l’uso sostenibile delle risorse, alla luce del rapporto tra esigenze di tutela e sviluppo socio-economico delle popolazioni locali.
Per assicurare la tutela dei Siti Natura 2000 presenti nel versante italiano del Monte Bianco è stato inoltre predisposto un dettagliato piano di gestione.

2) Attività di sostegno a enti collegati
È stata assicurata la partecipazione e il supporto agli organi di gestione dei vari enti collegati (Parco  nazionale Gran Paradiso, Parco naturale Mont Avic, Fondazione Gran Paradiso, Museo regionale di scienze naturali, Fondazione Saussurea, Fondazione Jardin historique du Col du Petit Saint-Bernard – La Chanousia) e la collaborazione alla nascita della Fondazione Jardin historique du Col du Petit Saint-Bernard – La Chanousia, nuovo ente di gestione del più antico giardino botanico alpino della Valle d’Aosta.

Progetti di cooperazione
Il Servizio ha assicurato la continuazione e/o l’ultimazione delle azioni previste nei diversi progetti di cooperazione di cui è partner:

ECONNECT – Improving ecological connectivity in the Alps

Progetto finanziato dal Programma Spazio Alpino, in partenariato con Austria, Francia, Germania, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera e dedicato al tema della connettività ecologica, ad approfondimenti giuridici e scientifici sull’area del Monte Rosa. Il progetto si è concluso a fine novembre. Nel corso dell’estate, ad Ayas, sono state organizzate diverse giornate di divulgazione del progetto phenoalp finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2007/2013 e conclusosi a fine 2011. Il 6 ottobre si è svolta una giornata dedicata alla restituzione dei risultati dell’azione Phénoform, cui hanno partecipato le diverse scuole aderenti alle attività.

PIT Espace Mont Blanc
Progetto finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2007/2013, attualmente in corso. Sono stati avviati gli studi e gli approfondimenti scientifici sul territorio e le attività di sensibilizzazione e coinvolgimento nelle scuole locali.

Promozione del turismo naturalistico

1) VDA Nature Métro
Il progetto, finanziato con fondi POR Competitività regionale, prevede la valorizzazione del patrimonio naturalistico tutelato della regione, aree naturali protette, siti Natura 2000 e giardini botanici alpini, attraverso la promozione di una fruizione basata su principi di eco-sostenibilità, nel rispetto delle esigenze di tutela delle aree. Sono stati definiti i caratteri distintivi del prodotto Natura Valle d’Aosta:  la Qualità, l’Unicità e la Sostenibilità e nel corso dell'anno, è stato individuato il logo del sistema “VIVA, Valle d’Aosta unica per natura” per identificare in modo unitario il prodotto, è stato approvato il Disciplinare delle strutture ricettive ecosostenibili, avviato l'Osservatorio della biodiversità, azione affidata al Museo regionale di Scienze naturali, e predisposto il catalogo delle proposte turistiche per il settore Natura.

2) Riserva naturale  les Iles di Sanit-Marcel
E' stato avviato il progetto di riqualificazione naturalistica e turistica della Riserva naturale di Les Iles, finanziato con fondi POR Competitività regionale, con affido del servizio di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza.

3) Euroflora 2011
Il Servizio ha coordinato la partecipazione alla X Esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale Euroflora, la più importante manifestazione europea dedicata alla floricoltura, svoltasi a Genova dal 21 aprile al 1° maggio. Lo stand, dedicato alla biodiversità vegetale, agli ambienti naturali più caratteristici del territorio valdostano e al giardino roccioso, ha vinto il primo premio per la realizzazione di un giardino di montagna, con piante, fiori tipici e altri elementi decorativi.

Aree protette »

4) Castello di Saint-Pierre
Nel mese di settembre sono iniziati i lavori del primo lotto funzionale delle opere di restauro conservativo e adeguamento normativo del Castello di Saint-Pierre, sede del Museo regionale di Scienze naturali. L’appalto prevede l’esecuzione delle opere necessarie ad assicurare il restauro conservativo del castello, il consolidamento strutturale, la realizzazione di due ascensori e dell’impiantistica di base. Successivamente si procederà con il riallestimento museografico vero e proprio, con l’ausilio di supporti e tecnologie all’avanguardia.