Servizio sviluppo delle produzioni agro-alimentari e infrastrutture

Laboratorio

Dal 2008 è stato realizzato l’accorpamento sotto un’unica gestione di tutti i Settori – latte, agrochimico, vino e fitosanitario - dei laboratori dell’Assessorato; permettendo di razionalizzare l’utilizzo delle apparecchiature esistenti, di adottare procedure unificate per la gestione degli ordini dei materiali e dei servizi di manutenzione nonché di uniformare i programmi di gestione dei risultati analitici e di invio dei dati agli utenti.

Nel corso dell'anno, il laboratorio ha effettuato l’attività analitica sulle matrici latte e prodotti lattiero-caseari, vino, foraggi, terreno, miele, terreni, e matrici vegetali, per un totale di 124 mila 250 campioni analizzati e di 707 mila 547 parametri analitici.
L'obiettivo è quello di fornire assistenza e supporto alle aziende agricole ed ai tecnici operanti sul territorio, al fine di migliorare la qualità delle produzioni agro-alimentari.
L’attività analitica è stata costantemente tenuta sotto controllo tramite l’adesione a circuiti interlaboratorio (Ring Test) nazionali ed internazionali, che permettono di verificare la qualità dei risultati delle prove. I dati ottenuti sono sempre stati soddisfacenti.
Inoltre, dal 1996 la struttura è accreditata secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ovvero opera in conformità agli standard europei di Garanzia Qualità per assicurare la qualità dei dati forniti agli utenti. Ad aprile 2011 si è tenuta l’annuale visita di sorveglianza da parte dell’ente di accreditamento SINAL, che ha confermato la conformità del laboratorio.
Nel corso del 2011 è stato revisionato il metodo analitico di determinazione della carica batterica con il metodo Bactoscan, introducendo l’utilizzo della curva di taratura degli impulsi determinata con la partecipazione al lavoro sperimentale, promosso dall’Istituto Zooprofilattico di Brescia e condotto su tutto il territorio nazionale, al fine di ottenere un continuo miglioramento dell’accuratezza analitica dei risultati analitici forniti agli utenti e la loro confrontabilità a livello nazionale.
Inoltre, a partire dal mese di agosto, è stata attivata la modalità di trasmissione via internet dei risultati analitici dei campioni di foraggi, terreno e miele, analogamente a quanto già da tempo in vigore per i campioni di latte. Tutti gli utenti del laboratorio possono pertanto accedere all’apposita area riservata del sito regionale e tramite password personali visualizzare i risultati analitici relativi ai propri campioni.

Immagine

Nel corso dell'anno i due tecnici operanti in ambito lattiero-caseario hanno eseguito 112 interventi di assistenza presso i caseifici cooperativi e privati e 49 interventi presso i magazzini di stagionatura e 153 campioni di latte negli alpeggi. All’attività esterna si sono aggiunti 186 colloqui di assistenza effettuati presso l’ufficio.

Per l'ufficio interventi diretti, che si occupa della gestione e dell’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria agli immobili di proprietà regionale adibiti a trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari, i principali lavori realizzati nel corso del 2011 sono stati:
- il rifacimento del manto di copertura del tetto presso il magazzino frutta, gestito dalla Cofruits di Saint-Pierre;
- la realizzazione di una struttura in acciaio a protezione della zona conferimento latte presso il caseificio di proprietà regionale di Morgex;
- il rifacimento della pavimentazione del locale di macellazione presso lo stabile, di proprietà regionale di Châtillon;
- l'inizio dell'adeguamento alle norme di prevenzione incendi presso il magazzino frutta di proprietà regionale, gestito dalla Cofruits di Saint-Pierre

Immagine Immagine

Inoltre, sono stati completati i lavori degli impianti lattiero-caseari del nuovo caseificio di Fontainemore, il cui collaudo definitivo è avvenuto nel mese di agosto. Attualmente sono in corso le procedure per l’affidamento in locazione dell’immobile.

Immagine

Nel corso dell’anno si è poi provveduto a formulare la procedura per l’affidamento a terzi della gestione del Centro siero di Saint-Marcel, la cui attività è stata individuata quale servizio di interesse economico generale; il bando per l’individuazione del gestore si concluderà nei primi mesi del 2012.

L’ufficio si occupa anche della concessione di aiuti alle aziende di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari per l’acquisto di nuove attrezzature ed impianti e per la realizzazione di nuove strutture. Nel 2011 sono stati concessi aiuti a 32 domande per l’acquisto di attrezzature ed impianti, per un importo totale di  184 mila 843 euro e aiuti per la costruzione di due magazzini di stagionatura delle fontine, per un importo totale di euro 672 mila 756.

Il Servizio si è inoltre occupato della concessione degli aiuti al settore agricolo in funzione anticrisi, ai sensi della legge regionale Misure urgenti di autorizzazione di aiuti temporanei alle imprese in funzione anti-crisi, che ha previsto la concessione per gli anni 2009, 2010 e 2011 di aiuti di importo limitato a favore delle aziende operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli con l’intento di favorire la ripresa dell’economia locale, promuovere lo sviluppo economico e rilanciare la competitività del settore agroalimentare regionale.

L'ammontare definitivo degli aiuti per l'anno 2010 è stato di 1 milione di euro, per un totale di 100 domande. Per quanto concerne gli aiuti relativi al 2011, sono pervenute 160 domande di aiuto, per le quali è stata destinata la cifra di 1 milione di euro.

Servizio sviluppo delle produzioni agro-alimentari »