ARGOMENTI DI RILEVANZA PER L’ANNO 2012

Per il Settore miglioramenti fondiari nel corso del 2012 si prevede di proseguire la programmazione di finanziamento 2007/2013 a favore di 37 Consorzi di miglioramento fondiario. Continuerà inoltre l’erogazione di contributi per sostenere i Consorzi nelle spese di gestione e manutenzione delle infrastrutture agricole di competenza, comsì come il sostegno alla realizzazione di opere promosse da aziende agricole e proprietari non conduttori.

L'approvazione del disegno di legge sui riordini fondiari consentirà di avviare le procedure finali per la chiusura di alcuni interventi di ricomposizione fondiaria intrapresi negli anni scorsi e non ancora completati per i trasferimenti definitivi  dei lotti di proprietà.

In ambito di politiche comunitarie, a seguito alla pubblicazione, da parte della Commissione europea, delle proposte regolamentari relative al I° e II° pilastro della Politica agricola comune (PAC 2014-2020) nel mese di ottobre, ha preso avvio la fase negoziale, nel corso della quale, dopo una prima fase di studio delle proposte presentate, proseguiranno le iniziative necessarie a rimarcare il ruolo fondamentale dell’agricoltura di montagna, affinché venga riconosciuta e concretamente sostenuta la specificità delle regioni alpine. Nel corso del 2012 quindi, si comincerà a riflettere, sulla base delle opportunità e dei vincoli regolamentari, di concerto con il partenariato, alla costruzione della prossima programmazione post 2013.

Per quanto riguarda invece le produzioni vegetali, saranno accolte le nuove domande per la messa a coltura e la sistemazione e/o il miglioramento dei terreni agrari e verrà istruito il bando per accedere agli aiuti per le avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali, a seguito dell’evento dell’agosto 2011. Per quanto riguarda il settore viticolo, particolare rilievo sarà dato alla gestione dello schedario viticolo e al suo allineamento con le altre banche dati esistenti.

A seguito di monitoraggi, si è evidenziata la necessità di modificare in materia di agriturismo. Sono previsti incontri  con gli operatori per esaminare le possibili modifiche per migliorare la norma per la valorizzazione del settore degli agriturismi valdostani. Altra attività di rilievo prevista sarà la classificazione delle aziende, come per il settore alberghiero. Proseuirà il progetto Agrinido, per permettere un ulteriore diversificazione dell’attività  delle aziende agricole.

In ambito fitosanitario saranno realizzati alcuni interventi di lotta biologica al cinipide del castagno con l’introduzione di un parassitoide specifico, anche in accordo con il Ministero, e organizzati incontri informativi territoriali sul problema Drosophila suzukii. Verrà intensificata l’attività di controllo relativamente alla Flavescenza dorata.

Sono previsti due ulteriori corsi di formazione sulle piante officinali, uno in primavera e uno in autunno

Nel prossimo anno il Centro agricolo dimostrativo proseguirà le attività avviate nel 2011 allo scopo di avanzare nella realizzazione del progetto Saint-Marcel accessibile in collaborazione con gli altri Enti e Assessorati coninvolti, avanzando altresì nell’azione di divulgazione e didattica nel campo orticolo, dei piccoli frutti e delle erbe officinali e rafforzando l’immagine del Centro quale servizio di formVazione e assistenza al settore delle erbe officinali. Immagine

Il Servizio sviluppo delle produzioni agro-alimentari e infrastrutture prevede, nel corso del 2012, di estendere la modalità di trasmissione via internet dei risultati analitici anche al settore vino.
Tra gli interventi in programma i principali riguardano:

  • la progettazione del tetto del caseificio di Valtournenche;
  • il completamento dei lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi nel magazzino frutta di proprietà regionale, gestito dalla cooperativa Cofruits;
  • il rifacimento della pavimentazione del caseificio di Villeneuve;

Nel corso del primo semestre 2012 sarà completata la procedura per l’affidamento del Centro essiccamento siero di Saint-Marcel.

Per quanto riguarda i Servizi zootecnici, è in atto la revisione dei programmi di assistenza zooiatrica e di lotta alla mastite bovina. A seguito dell’analisi del parco macchine agricole attraverso la verifica dei dati presso gli archivi della Motorizzazione civile si provvederà alla revisione dei criteri per la concessione dei contributi. Con l’inizio del 2012 sarà possibile, per i circa 1300 utenti della regione, richiedere l’assegnazione via web del carburante agricolo agevolato per i mezzi utilizzati nelle lavorazioni agricole.

Ufficio servizi zootecnici »

Nel corso del 2012, l’attività del Servizio aree protette si concentrerà sull’attuazione del sistema VIVA, Valle d’Aosta unica per natura, dedicato alla promozione del turismo naturalistico secondo criteri di eco sostenibilità. Si provvederà quindi alla realizzazione delle azioni previste, dagli interventi di manutenzione alla definizione di una nuova segnaletica per i siti protetti, all’implementazione del sistema delle strutture ricettive ecosostenibili, alla realizzazione di azioni di promozione delle aree protette, delle proposte di fruizione individuate e degli operatori coinvolti. Immagine
Si procederà poi con il progetto di riqualificazione di Les Iles, volto a tutelare l’elevata biodiversità della riserva naturale e a definirne le modalità di fruizione ecosostenibile.

Nel corso del 2012 il Corpo Forestale provvederà, nel campo dell’edilizia forestale, alla realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria presso il poligono di tiro di Regione Saumont ad Aosta. Gli interventi in progetto sono mirati a una riqualificazione globale della struttura, dal punto di vista funzionale e architettonico. Gli interventi consentiranno di rendere la struttura conforme alla normativa di settore e conseguentemente omologata alla seconda e alla terza categoria.
Si procederà poi alla consegna dei lavori per la realizzazione di una struttura interrata, da adibire ad autorimessa, e per la sistemazione dell’area esterna della stazione forestale di Verrès. Nel corso dell’estate si prevede di iniziare i lavori di sistemazione del tetto e del sottotetto della stazione forestale di Pont-Saint-Martin. Presso la stazione forestale di Gaby si procederà a riqualificare l’area esterna, a sistemare il tetto e a rendere l’edificio maggiormente efficiente da un punto di vista energetico.