link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Passion et ennui

Copertina numero 74

settembre 2007

Chers lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Corrado Gex / Laurent Viérin

Progettare la fiducia / Armando Luisi
Che fare quando la noia pare una condizione di vita? Crederci è la risposta: credere nel mestiere, negli alunni, nella struttura, in se stessi come uomini e come professionisti.

La dimensione erotica dell'insegnare e dell'apprendere / Daria Pulz
Un antidoto alla noia per i docenti e per i discenti: coltivare la passione per l’apprendere.

Oggi anderò a sentire i pifferi / Manuela Lucianaz
Studiare genera inevitabili momenti di noia. Di fronte al desiderio di abbandono presente in non pochi adolescenti, i docenti sono chiamati a mostrare che si può ancora desiderare ed amare la vita, che la banale quotidianità è proprio l’alveo che ci contiene e ci fa crescere e che la cultura fa avanzare la vita, le dona senso e la trasforma.

La fabrique de l'ennui / Rolande Hatem
Ennui et école sont-ils liés ? Comment élèves et enseignants réagissent-ils face à l’inévitable ennui ?

Non ce la faccio più / Flavia Pirillo
Cos’è il burnout? Ecco alcune risposte e alcune proposte per conoscere e reagire a quella che è stata definita la “malattia da insegnamento”.

Faire de belle choses / Eles Nicolotti - Sidonie Charrey
“Nella scuola dell’esperienza s’impara tutti i giorni.”

Mamma, vivrai all'infinito? / Monica Guttero
Molte delle attività di conversazione, in una scuola dell’infanzia possono essere lo stimolo per un dialogo filosofico. L’autrice ha ascoltato con orecchie più attente le "proposte filosofiche" che suo figlio ha riportato a casa, al termine della sua giornata di scuola, traendone materiale per una tesi di ricerca.

Di Wònderbaré 10 / Valentina Porcellana
Alla scuola dell’infanzia e primaria di Gressoney-La-Trinité, per diversi mesi, bambini e insegnanti si sono impegnati con passione, al fine di conoscere meglio la comunità walser alla quale appartengono e mantenere vivo il titsch.

Media Generation / Intervista

Avec la complicité de Pantoufle / Ada Jacquemet
Pour bien apprendre le français, il faut trouver maintes occasions de le parler.
À Gignod, les écoliers s’adressent à la maîtresse et aux autres enfants de la classe bien sûr, mais il y a aussi les marionnettes, et ils s’amusent beaucoup !

Voci di ragazzi / AAVV

Savoir confier les manettes / Isabelle Andriot
Les mathématiques demandent aux enseignants des trésors d’imagination, pour les faire assimiler aux élèves et leur en faire partager la passion.

Ritrovarsi nella nebbia / Chiara Bernardi
Far prendere consapevolezza ai ragazzi del percorso di apprendimento nel quale sono inseriti e nutrire la loro autostima possono costituire vie di fuga dalla noia.

Le ks k dv fare / Roberta Matteini - Ornella Salvetti
Che cosa fanno gli studenti a scuola, quando si annoiano? Quali possibilità hanno gli insegnanti di catturare la loro attenzione?

Da piccola mettevo in fila le bambole / Anna Piccirilli - Paolo Paciello - Simona Audisio
Tre insegnanti dell’Istituzione scolastica tecnica commerciale e per geometri di Aosta, raccontano con passione il loro mestiere.

Gagnant-gagnant / Paola Poggio - Patrizia Obert
Il piacere di lavorare in amicizia e di insegnare ciò che si ama costituiscono gli elementi
di un progetto per educare alunni competenti e in grado di avere uno sguardo diverso su ciò che quotidianamente li circonda.

Quello che i ragazzi non dicono / Matteo Lusso
I ragazzi di oggi sono superficiali? Non quanto amano farci ritenere. Anzi, se solo si crede in loro, sono capaci di pensieri profondi.

Intervista Non è qui la noia / Riccardo Abbà - Erica Bassi

La balle au panier / Antonio Bodini - Fausto Cappellini - Giuseppe Maggio - Alexy Valet
L'intégration des élèves handicapés dans le milieu scolaire passe par toutes les disciplines.
La pratique de cette nouvelle forme de basket, adaptée à tous, en est la démonstration,
lors du cours d’éducation physique.

La didattica per laboratori / Andrea Bobbio
Come costruire un laboratorio?
Cosa implica? Quali modificazioni comporta nell’organizzazione didattica?

Verso una scuola come comunità di ricerca / Stefano Cacciamani
Per costruire il sapere attraverso l’interazione non è necessaria la presenza fisica. Un ambiente di lavoro online può offrire strumenti e potenzialità nuove.

Un anno in Cina / Anna Bordon

Un sorriso, tre volte al giorno / Stefania Perego
Il sorriso può curare? Forse non guarire, ma può contribuire a vedere in modo diverso la malattia e creare un ambiente positivo.

La carica dei 250 / Claudio Ratti

Éducation au patrimoine culturel et scientifique
Des initiatives didactiques pour l'année scolaire 2007/2008

PRISMA / Irene Bosonin
Progetto di Ricerca sugli Insegnamenti e apprendimenti Scientifici e Matematici

Educazione cooperativa / Germano Dionisi

À lire pour ne pas s'ennuyer / Stefania Vigna

 

couriel