Il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) è l'insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito, riferiti anche alle prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale.
Il Fse è uno strumento che ha lo scopo di tracciare la vita sanitaria degli assistiti memorizzando le informazioni digitali di natura sanitaria e sociosanitaria prodotte sul territorio nazionale dalle strutture e dai professionisti autorizzati. L'assistito può accedere al Fse e decidere di rendere accessibili le proprie informazioni ad altri professionisti attraverso la manifestazione esplicita di un consenso alla consultazione.
Per accedere al PORTALE FSE VDA
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è stato alimentato automaticamente soltanto per coloro che non hanno espresso la cosiddetta "opposizione al pregresso" entro il 30 giugno 2024. Entro tale data infatti, gli assistiti hanno avuto la possibilità di opporsi al recupero dei dati e dei documenti degli eventi clinici relativi all'assistenza sanitaria ricevuta sino al 18 maggio 2020.
In ogni caso, sono stati esclusi dall’ambito di opposizione all’alimentazione i documenti digitali disponibili nel FSE per i quali gli assistiti avessero già fornito specifico consenso all’alimentazione nonché le prescrizioni ed erogazioni farmaceutiche e specialistiche rese disponibili a partire dal 1° settembre 2017 e fino al 18 maggio 2020 nei FSE, ai sensi dell’art. 14 del decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze 4 agosto 2017 e successive modificazioni.