- Homepage
- Sanità e Salute
- Servizi ospedalieri
- Trapianti
Trapianti
Come previsto dalla Legge n. 91 del 1 Aprile 1999 ‘‘Disposizioni in materia di prelievi e trapianti di organi e tessuti’’, il trapianto è un intervento completamente gratuito per il paziente in quanto rientra nei livelli essenziali di assistenza (LEA), ossia le prestazioni e i servizi che il SSN è tenuto a fornire a tutti i cittadini.
Inoltre la citata legge ha sancito un sistema di coordinamento delle attività nazionali di donazione e trapianto di organi e tessuti articolato su quattro livelli e rappresentati, rispettivamente, dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), dai Centri Interregionali di Riferimento (CIR), dai Centri Regionali per i Trapianti (CRT) e dai Coordinamenti Locali, a carattere aziendale od interaziendale.
La nostra regione, visto il suo bacino di utenza, non ha i numeri per istituire un Centro regionale per i trapianti ed espleta solo la funzione di prelievo ed espianto.
Con deliberazione della Giunta regionale della Valle d’Aosta n 171 in data 21 febbraio 2022 è stata approvata tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e la Regione Piemonte la prosecuzione dell’attività del “Centro Regionale per i Trapianti del Piemonte e della Valle d’Aosta”, al fine di migliorare la qualità tecnica degli interventi assistenziali e razionalizzare l’impiego delle risorse.
