Salute mentale

Per tutti noi la salute fisica e la salute mentale sono due aspetti fondamentali, intimamente legati e strettamente interdipendenti. Nella misura in cui si prende coscienza di questa correlazione, diventa sempre più evidente che la salute mentale riveste una importanza vitale per il benessere generale degli individui e della società.

L'invecchiamento della popolazione, l'accentuarsi dei problemi sociali rendono sicuro un aumento del numero dei malati. Quattro malattie mentali - depressione, demenza, schizofrenia e farmacodipendenza - figurano fra le 10 cause principali di invalidità nel mondo. Questa morbilità crescente ha un immenso costo umano ed economico. Si stima che i disturbi mentali e del comportamento rappresentano il 12% della morbilità complessiva mondiale.

L'OMS, sin dalla sua costituzione, ha riconosciuto l'importanza della cura della salute mentale, come testimonia la definizione di salute che è data nel suo statuto: " la salute è il completo benessere fisico, mentale e sociale, e non consiste solamente in una assenza di malattia o d'infermità".

Siamo sempre più coscienti che la maggior parte delle malattie mentali e fisiche sono influenzate da dei fattori biologici, psicologici e sociali. Sappiamo che i disturbi mentali e del comportamento hanno origine nel cervello. Sappiamo che riguardano gli individui di tutte le età, in tutti i paesi e che influenzano sia le famiglie e la comunità che i singoli individui. Sappiamo inoltre, che nella maggior parte dei casi, possono essere diagnosticate e trattate in condizioni dignitose. Anche se resta ancora molto da scoprire, grazie alle conoscenze che abbiamo acquisito, le persone affette da disturbi mentali o del comportamento possono vivere pienamente e in maniera dignitosa all'interno delle loro comunità.

 

Servizi sul territorio



Torna su