Sad assisistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare/assistenza domiciliare integrata è il complesso delle prestazioni socio-assistenziali e sanitarie volte a mantenere l'utente al proprio domicilio. Comprende le prestazioni necessarie a singoli e famiglie in difficoltà a far fronte alle esigenze della vita quotidiana a causa delle limitazioni, anche transitorie, di autonomia o alle situazioni di carente sostegno familiare.

Il servizio ha pertanto come destinatari tutti gli utenti che, indipendentemente dall'età, dalla situazione economica o dallo stato sociale, si trovano nelle condizioni di cui sopra. Può prevedere solo interventi socio-assistenziali (igiene personale, aiuto domestico, fornitura pasti, lavanderia), interventi sanitari o interventi socio-sanitari integrati.

L'orario del servizio deve essere funzionale alle esigenze degli utenti ed è contrattato tra l'utente e l'Ente Gestore. Di norma dovrà essere fornito durante tutti i giorni della settimana nella fascia oraria 7,00/22,00.

Possono essere assicurati interventi socio-assistenziali di sostegno psicologico e di compagnia. A tale proposito si specifica che:

    a) non deve essere richiesta alcuna contribuzione nel caso in cui l'assistente domiciliare contatti   periodicamente gli utenti solamente per vigilare sulle loro condizioni;

    b) nel caso in cui l'assistente domiciliare attivi un vero e proprio intervento di compagnia, ritenuto indispensabile per il mantenimento a domicilio dell'utente, quest'ultimo deve pagare la quota di contribuzione (aiuto domestico) salvo che, per motivi di opportunità, l'assistente sociale non ritenga di proporre l'esenzione o la riduzione di pagamento.

L'assistente sociale di zona e l'assistente sociale coordinatrice dei servizi per anziani precisano, nel parere tecnico, se l'attività svolta è compresa in quella di tipo a) o di tipo b).

 



Torna su