Prontuario terapeutico Regionale

 

 

 

Il Prontuario Terapeutico Regionale (P.T.R.) è costituito da un elenco di medicinali da utilizzare nelle strutture dell'Azienda USL, sia in regime di ricovero ospedaliero sia nei percorsi di continuità assistenziale, e viene adottato dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta con deliberazione approvata dalla Giunta regionale.

Il Prontuario rappresenta un importante strumento per il governo clinico del farmaco e propone una selezione delle risorse terapeutiche sulla base delle evidenze scientifiche disponibili in termini di efficacia, profilo di rischio e sostenibilità economica.

Il Prontuario costituisce uno strumento per gli operatori sanitari per la gestione e l'ottimizzazione della prescrizione farmaceutica. Il documento è una lista ragionata dei farmaci necessari per garantire l'assistenza farmaceutica ospedaliera e distrettuale. I farmaci presenti nella lista sono stati scelti non solo sulla base delle prove di efficacia, ma privilegiando quando possibile, quelli che dispongono di studi di confronto che ne hanno dimostrato la superiorità nell'ambito della classe omogenea di appartenenza.

 

 



Torna su