Farmacia dei servizi

L’Accordo allegato alla DGR 506/2020 siglato tra Assessorato Sanità, salute e politiche sociali, Federfarma Valle d’Aosta, Assofarm Valle d’Aosta e Azienda USL Valle d’Aosta prevede l’avvio di nuove attività erogabili dalle farmacie sul territorio, nell’ambito del progetto “Farmacia dei servizi”,  di cui al decreto legislativo  3 ottobre 2009, n. 153.

Nello specifico, le attività oggetto dell’Accordo sono le seguenti:

a) la distribuzione per conto dei presidi per diabetici (reattivi per glicemia, lancette pungidito, aghi per penna e siringhe), la cui attivazione decorre dal 1° luglio 2020.

b) la prenotazione di esami e visite specialistiche, con eventuale consegna del materiale di supporto ed espletamento della relativa attività informativa in favore dell’utenza;

c) la raccolta del consenso finalizzato all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), con esecuzione delle connesse operazioni sul portale dedicato.

L’attivazione dei servizi di cui al punto c)  decorre da giugno 2021.

 

La DGR 211 in data 1° marzo 2021

"Approvazione dello schema di Accordo per l’erogazione di tamponi antigenici rapidi per la rilevazione di antigene Sars-CoV-2 e di test mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM, tra la Regione autonoma Valle d’Aosta, l’Azienda USL della Valle d’Aosta, Federfarma Valle d’Aosta e Assofarm Valle d’Aosta. Modificazioni alla DGR 673/2020.",

prevede l'estensione delle attività svolte dalle farmacie sul territorio nell’ambito del progetto  Farmacia dei servizi, con l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi di ultima generazione per la rilevazione di antigene SARS-CoV-2 e di test mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM.

I costi delle prestazioni, a totale carico dei richiedenti, sono fissati nelle misure massime di 35 euro per i tamponi rapidi e 35 euro per i test.

L'elenco delle farmacie aderenti all'Accordo per l'esecuzione di tamponi antigenici rapidi per la rilevazione di antigene Sars-CoV2 e di test mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM è disponibile al seguente link:

http://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=2160&l=1

 

La DGR 461 in data 26 aprile 2021

"Approvazione dello schema di accordo per la somministrazione dei vaccini anti SARS-CoV-2 presso le farmacie pubbliche e private convenzionate, tra la Regione autonoma Valle d'Aosta, l'Azienda USL della Valle d'Aosta, Federfarma Valle d'Aosta e Assofarm Valle d'Aosta.",

prevede l'estensione delle attività svolte dalle farmacie sul territorio nell’ambito del progetto Farmacia dei servizi, con la somministrazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2 presso le farmacie pubbliche e private convenzionate con il SSR che, a titolo volontario, aderiscono alla campagna vaccinale. Potranno essere utilizzati in farmacia i vaccini Janssen o altri vaccini, preferibilmente monodose, appropriati per le fasce di popolazione individuate per la vaccinazione in farmacia, escludendosi i soggetti ad estrema vulnerabilità o con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica.

Le farmacie erogano le vaccinazioni di cui sopra senza l’applicazione di alcun onere aggiuntivo a carico del beneficiario della prestazione.

L'elenco delle farmacie aderenti all'Accordo per la somministraione dei vaccini anti SARS-COv-2 è disponibile al seguente link: 

http://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=2160&l=1

 

 

Servizi sul territorio



Torna su