SVILUPPO ECONOMICO E GENERI CONTINGENTATI

Coordinamento del processo di insediamento negli immobili e popolamento delle aree industriali e degli incubatori di imprese regionali

L’Assessorato svolge l’attività di primo collettore di richieste di informazioni provenienti dagli imprenditori che manifestano interesse per un insediamento produttivo in Valle d‘Aosta. A questi stessi imprenditori è rivolta l’attività di tutoraggio e raccordo con le altre strutture ed enti coinvolti nel processo di insediamento, mediante l’organizzazione di riunioni operative, incontri tecnici di approfondimento, ricerca di soluzioni ai problemi emersi e contatti con altri operatori ed enti, ecc.

Durante il percorso di insediamento negli immobili regionali  regolato dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 922 del 22 aprile 2011, tale attività si è manifestata attraverso l’organizzazione di circa 15 incontri informativi con imprese interessate e nei successivi approfondimenti  resisi necessari nelle fasi di istruttoria della manifestazione di interesse. Nel 2013 questi contatti si sono concretizzati in 6 nuovi insediamenti negli incubatori regionali e in 3 aziende insediate in immobili industriali regionali.

In particolare:

Immobile a destinazione produttiva denominato PSM07 di Pont-Saint-Martin

  • n. 1 nuovo ingresso dal 29 marzo 2013. L’impresa OLIVETTI I-JET in liquidazione SpA ha trasferito temporaneamente gli uffici amministrativi per lo svolgimento di corsi di formazione

 

Immobile a destinazione produttiva denominato CHR02 di Chatillon

  • dal 23 agosto 2013 è stato concessa autorizzazione per un comodato d’uso temporaneo all’impresa Vallée d’Aosta Technology SRL in vista della formulazione di una proposta di insediamento per la realizzazione di un Polo di innovazione tecnologica

 

Edificio “AOEAT” detto anche ex PAC – lotto T9 del parco industriale Espace Aosta

  • n. 1 nuovo ingresso dal 4 settembre 2013. L’impresa VALLEE TRAFOR SRL, neo costituita, che si occupa di produzione dell’intera gamma di trasformatori e induttanze, e di macchine elettriche statiche in bassa pressione.

 

Area Espace Aosta

Pépinière d’entreprises: 3 nuovi ingressi

  • n. 1 nuovo ingresso temporaneo a seguito dell’indisponibilità momentanea dell’Edificio D - dal 23 gennaio 2013  (BLUE ENGINEERING SRL operante nell'ambito dei servizi innovativi e di progettazione per i settori automotive, ferroviario e aerospaziale)
  • n. 1 nuovo ingresso dal 1 aprile 2013 (INERMAX SRL impegnata nella progettazione e messa a punto dell’intero sistema integrato di inertizzazione di rifiuti contenenti amianto)
  • n. 1 nuovo ingresso dal 1 agosto 2013 (PODIUM ENGINEERING SRL impegnata nella ricerca e sviluppo di motori ibridi da utilizzare su prototipi di auto da competizione)

Area Ex-Ilssa Viola di Pont Saint Martin

Pépinière d’entreprises: 3 nuovi ingressi

  • n. 1 nuovo ingresso dal 1 gennaio 2013 (E GREEN TECHNOLOGIES SRL che opera nel settore della mobilità sostenibile, del monitoraggio ambientale e dell’efficienza energetica);
  • n. 1 nuovo ingresso dal 15 apri1e 2013 (DUDAG SRL impegnata nella realizzazione, lo sviluppo e la gestione di una piattaforma web, quale social network editoriale)
  • n. 1 nuovo ingresso dal 15 aprile 2013 (MDPTECH SRL che opera nel settore della progettazione, sviluppo e commercializzazione del sistema iTec);

Vi sono infine diversi contatti e interessamenti in essere per entrambi gli incubatori.

Promozione e gestione delle attività di marketing territoriale

E’ proseguita la collaborazione con  Autoporto S.p.A. per l’attuazione di: “Azioni di comunicazione in attuazione del piano strategico di posizionamento e sviluppo del territorio volto ad attrarre imprese e servizi all’interno dell’area LES HALLES D’AOSTE - lo marchà valdotèn”, misura finanziata con un importo di 100 mila euro, la metà a valere su fondi POR competitività regionale e la metà sui fondi del bilancio regionale. Si è curata la redazione di cinque publiredazionali sulle politiche regionali a favore delle imprese, sulle opportunità di insediamento nelle aree recuperate con i fondi europei e sulle azioni messe in campo dall’Assessorato per l’attrazione di imprese innovative, da destinare alla pubblicazione sui principali organi di informazione cartacei e on-line regionali.

Nel quadro delle attività volte alla gestione del marketing territoriale e del processo di insediamento negli immobili industriali si, è pensato inoltre di sviluppare un’apposita metodologia di indagine nei confronti delle imprese rivolta a una migliore conoscenza tra Amministrazione regionale e imprese e per approfondire questioni d’interesse delle imprese stesse, relative a strumenti e iniziative dell'Assessorato. Gli incontri sono serviti ad acquisire informazioni di carattere generale sull’attività dell’azienda (struttura societaria, fatturato, dipendenti, mercati di riferimento, principali clienti e fornitori, peculiarità del processo produttivo, brevetti posseduti, collaborazioni con altre imprese, programmi di sviluppo) per evidenziare problemi, prospettive ed esigenze delle imprese stesse nel quadro dei rapporti con la pubblica amministrazione e per conoscere le eventuali criticità/difficoltà, oltre che per richiedere suggerimenti su eventuali aspetti migliorativi da introdurre. Nel corso del 2013 sono stati raccolte interviste presso 18 imprese insediate, che hanno formato l’oggetto di un apposito rapporto.

Programma triennale dell’industria e dell’artigianato

E’ stata portata a termine l’analisi finale dell’avanzamento del programma triennale dell’industria e dell’artigianato, riferita al 31 dicembre 2012. L’analisi indica una marcata flessione sul fronte delle risorse complessivamente disponibili rispetto a quelle originariamente contenute nel programma stesso. Di contro si mantiene e si incrementa ancora rispetto ai periodi precedenti un’elevata attendibilità delle previsioni di attività e di spesa. Tale aspetto è particolarmente evidente sul fronte degli impegni di spesa totali, risultati pari al 93,4 per cento rispetto a quelli previsti (34 milioni 214 mila 829 euro a fronte di una previsione di 36 milioni 632 mila 694 euro). La spesa liquidata nel corso del 2012 è stata pari al 91,7 per cento di quella impegnata.

Nel corso del 2013 si è proceduto alla predisposizione di una prima stesura del nuovo programma triennale, che definisce il quadro strategico e gli obiettivi per lo sviluppo delle attività produttive in considerazione degli obblighi previsti dalla legge regionale 6/2003, con una riflessione sulla base delle risorse ora disponibili. Si deve quindi procedere alla realizzazione uno strumento dinamico e condiviso, in evoluzione, che permetta di modificare le azioni nel tempo, ed essere aggiornato in maniera corretta e rapida (annualmente), ottimizzando risultati efficaci per le imprese, ragionando anche su nuove ipotesi mirate proprio al fine di aiutare le stesse.

Rapporti con la Chambre

L’Assessorato ha provveduto al rinnovo per la durata di un quinquennio del Consiglio della Camera valdostana delle imprese e delle professioni/Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, previsto dall’articolo 6 della legge regionale 20 maggio 2002, n. 7.

Con decreto n. 41 del 29 gennaio 2013, è stato determinato il numero dei rappresentanti nel consiglio camerale spettante alle varie organizzazioni o loro raggruppamenti. Con decreto n. 167 del 9 aprile 2013, poi rettificato con decreto n. 222 del 17 maggio 2013 e con decreto n. 238 del 22 maggio 2013, sono stati nominati i rappresentanti per le varie associazioni.

In corso d’anno sono anche stati sostituiti alcuni membri dimissionari secondo le procedure indicate dalla legge 7/2002.

Sempre nel corso 2013, con deliberazione di Giunta n. 1502 del 13 settembre, oltre al trasferimento delle risorse di competenza pari a 600 mila euro, si è provveduto ad approvare il patto di stabilità della Chambre.

Rapporti con lo Sportello Unico degli Enti Locali (SUEL)

Si è provveduto ad effettuare  il pagamento dell’importo di 750 mila euro a valere sulle risorse destinate alla finanza locale.  Nell’ambito delle tematiche di più stretta attinenza con il mondo delle imprese  si è posta particolare attenzione al processo si accreditamento delle Agenzie delle Imprese, previste dal DLgs 159/2010, seguendone l’evoluzione sino all’intesa raggiunta a livello di conferenza Stato-Regioni.

Distributori GPL e Metano

E’ stato finanziato e realizzato un nuovo impianto di distribuzione carburanti ad uso pubblico dotato di carburanti alternativi (GPL), in Via Roma ad Aosta, che è stato regolarmente collaudato e aperto al pubblico nel mese di maggio. Questo obiettivo è stato possibile grazie alla concessione alla società proprietaria di un contributo in conto capitale di 100 mila euro, a seguito di  un apposito bando.

Gestione ordinaria degli altri generi contingentati e delle attività connesse alla rete distributiva di carburanti

La struttura ha provveduto, nel corso dell’anno 2013, alla ripartizione e gestione degli “altri generi” contingentati (alcool, birra e zucchero in esenzione fiscale), assegnati alla Valle d’Aosta dalla legge 3 agosto 1949, n. 623, e regolamentati dalla legge regionale n. 16/2006. I relativi dati, che si riferiscono ai primi dieci mesi dell’anno, sono evidenziati dalla seguente tabella:

 

Genere

 

contingente annuale

n. di imprese assegnatarie

quantità assegnata

quantità effettivamente introdotta in Valle d’Aosta

Zucchero da commercializzare

kg

3.375.000

2

504.410

405.990

Zucchero fabbricazione

 

Kg

1.125.000

==

==

==

alcool fabbricazione liquori

litri anidri

94.000

7

80.528,515

67.169,859

alcool incorporato nei liquori

litri anidri

54.000

6

53.999,398

53.655,124

Alcool da vinacce

Litri anidri

12.000

3

2.600

1.582,29

Alcool buon gusto fabbricazione

Litri anidri

32.000

7

32.000

31.092,40

Alcool buon gusto commercializzazione

Litri anidri

==

==

==

==

Alcool alambicchi piccoli distillatori privati

Litri anidri

8.000

Vari

1.239

1.239

Birra fabbricazione

 

litri

1.000.000

3

104.912,85

89.192,28

Birra commercializzazione

Litri

1.000.000

1

384.651,00

305.070,00

attrezzature industriali

valore in Euro

774.685,00

==

==

==

 

Inoltre, nell’ottica della semplificazione delle procedure amministrative, si è intervenuti sulla procedura autorizzativa degli “altri generi contingentati” (AGC), condividendo l’applicativo web “agc” di proprietà e gestione regionale sia  con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, tramite apposito protocollo operativo, sia con le ditte assegnatarie. La nuova procedura telematica adottata ha permesso di eliminare completamente la documentazione cartacea finora utilizzata nelle comunicazioni tra soggetti assegnatari, Regione e Dogana, di ridurre notevolmente i tempi sia dal punto di vista dell’utenza sia dal punto di vista della Dogana, che è tenuta al controllo per conto dello Stato sul corretto uso del contingente, e di dare massima trasparenza delle operazioni effettuate a tutti i soggetti, nel rispetto delle singole utenze.

Nel corso dell’anno 2013, in applicazione di quanto dispone la legge regionale 21 dicembre 2000, n. 36, gli uffici hanno inoltre provveduto a monitorare i dati della rete distributiva dei carburanti e dei depositi di oli minerali e sono stati regolarmente effettuati sette collaudi previsti dalla normativa sugli impianti di nuova apertura e rilasciate le necessarie autorizzazioni su quelli per i quali sono intervenute modifiche alle strutture. Inoltre sono state rilasciate le autorizzazioni per il prelievo di carburante in recipienti, richieste dalle ditte interessate.