RICERCA, INNOVAZIONE E QUALITÁ

L’attività svolta in questi settori è essenzialmente la redazione di Bandi per progetti che favorisce l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo e organizzative mediante il finanziamento del trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche da parte di organismi di ricerca:

Bando a favore di imprese per la realizzazione di progetti di innovazione (edizione 2009)

Nel corso del 2013 sono stati erogati i contributi concessi alle imprese Tecno-Services Vallée d’Aoste s.r.l. (11 mila 570,25 euro) e AMC Instruments s.r.l. (62 mila 25,78 euro) per il progetto “W-MonDi”.

Bando a favore di imprese per la realizzazione di progetti di innovazione (edizione 2010)

Nel corso del 2013 è stato erogato all’impresa VNTech s.c. a r.l. il saldo del contributo concesso per il progetto “Unità wireless di regolazione e contabilizzazione attiva per impianti di distribuzione di fluidi in generale e il risparmio energetico di impianti di climatizzazione in particolare” (9 mila 750 euro al netto dell'acconto di 39 mila euro che era già stato erogato nell’anno 2011).

È stato erogato all’impresa Laser s.r.l. il saldo del contributo concesso per il progetto “Piattaforma software per l’erogazione di servizi georeferenziati per un turismo montano diffuso e sicuro” (10 mila 230 euro, al netto dell’acconto di 40 mila 920 euro che era già stato erogato nell’anno 2011).

Per l’istruttoria sulla realizzazione del progetto di VNTech s.c. a r.l. è stato corrisposto un compenso di 3 mila 150 euro al consulente prof. Michele D’Amico.

Per l’istruttoria sulla realizzazione del progetto di Laser s.r.l. è stato corrisposto un compenso di 3 mila 150 euro al consulente prof. Antonio Capone.

Sono in corso le istruttorie sulla realizzazione dei progetti “MEVAL (MEms e VAriabili Latenti)” delle impresa Novasis Innovazione s.r.l. (subentrata all’impresa Ribes Ricerche s.r.l) e “Progetto di innovazione per la realizzazione di reti wireless per il monitoraggio ambientale” dell’impresa Envisens Technologies s.r.l.

Bando a favore di imprese per la realizzazione di progetti di innovazione (edizione 2012)

Il Bando, approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 2836/2011, prevedeva, per la presentazione dei progetti da parte delle imprese, una seconda scadenza il 13 dicembre 2012.

In risposta alla chiamata è stato presentato 1 progetto di innovazione:

“Servizi innovativi di TV interattiva (iTV) per la promozione dell’ecoturismo e la sostenibilità dell’ambiente montano” (impresa A.V.I. Presse s.r.l. in collaborazione con l’organismo di ricerca Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica e Informazione).

Il Bando prevedeva una terza scadenza per la presentazione dei progetti da parte delle imprese il 28 giugno 2013.

In risposta alla chiamata sono stati presentati 6 progetti di innovazione che sono stati oggetto di istruttoria:

  1. “AidMobileTM : dispositivi mobili a supporto dell’emergenza sanitaria territoriale” (impresa Touchware s.r.l. in collaborazione con l’organismo di ricerca Dipartimento di ingegneria industriale e dell’informazione dell’Università degli Studi di Pavia);
  2. “Progetto per la realizzazione di una piattaforma clinica per la dietologia e la gestione dei disturbi del comportamento alimentare” (impresa Soluzione s.r.l. in collaborazione con l’organismo di ricerca Care Research s.r.l.);
  3. “Sviluppo di algoritmi ottimizzati per l’analisi e la simulazione di misure elettriche di dispositivi micro-elettronici” (impresa MDLab s.r.l. in collaborazione con l’organismo di ricerca Dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia);
  4. “GREEN RAIL 2014” (impresa Monrail s.r.l. in collaborazione con l’organismo di ricerca Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra del Consiglio Nazionale delle Ricerche – IMAMOTER di Torino);
  5. “Sviluppo di pannelli ultra-isolanti per il risparmio energetico di coperture trasparenti” (impresa T.S.S. Toward Self Sufficiency di Grimod Maurice in collaborazione con l’organismo di ricerca Dipartimento di ingegneria strutturale, edile e geotecnica del Politecnico di Torino);
  6. “Progetto di innovazione per lo sviluppo di un radar a stato solido per il monitoraggio delle precipitazioni” (impresa Envisens Technologies s.r.l. in collaborazione con l’organismo di ricerca CIFS Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale di Torino).

 

Contributi erogati nel 2013 ai sensi dell’art. 8 della l.r. 84/1993 per la realizzazione di progetti di ricerca industriale

Nel 2013 sono state presentate 4 domande di contributo e sono stati concessi contributi per un importo complessivo pari a 1 milione 339 mila 150 euro per il finanziamento di 2 progetti di Ricerca & Sviluppo presentati dalle imprese: GPS Standard s.p.a. (progetto di ricerca presentato nel 2012) e Datalogic Automation s.r.l.

Sono state approvate due deliberazioni della Giunta regionale recanti il diniego di ammissione di contributo delle domande presentate nel corso del 2012 dalle imprese Thermoplay s.p.a. e Partners4Innovation s.r.l.

Sono, inoltre, stati presentati progetti da parte delle imprese Cogne Acciai Speciali s.p.a., GAP Laser & Photonics s.r.l. e Quintetto s.r.l., che devono ancora essere valutati dal Comitato Tecnico per l’esame delle domande.

L’importo complessivo dei contributi erogati ammonta a 2 milioni 87 mila 255,79 euro.

Contributi erogati nel 2013 ai sensi della legge regionale 31/2001 per iniziative in favore della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale.

Per la realizzazione di studi di valutazione, l’attuazione di sistemi di gestione per la qualità, di sistemi di gestione ambientale e di sistemi di gestione per la sicurezza, per la loro certificazione, per il mantenimento della certificazione, sono state presentate 77 domande, sono stati concessi contributi per un importo complessivo pari a 126 mila 486,41 euro ed erogati contributi per un importo pari a 133 mila 551,98 euro.

Per la realizzazione di studi di valutazione, l’attuazione di sistemi di gestione per la responsabilità sociale, per la loro certificazione e per il mantenimento, non è stata presentata alcuna domanda di contributo.

Animazione territoriale

Per quanto concerne le attività di animazione territoriale di carattere economico si è provveduto alla liquidazione dell’acconto, pari a 38 mila 790,60 euro, relativo all’attività svolta nel corso dell’anno 2013 dalla Camera valdostana delle imprese e delle professioni.

Si è provveduto, inoltre, alla liquidazione del saldo, pari a 70 mila 876,89 euro relativo all’attività svolta nel corso dell’anno 2012 dalla società Vallée d’Aoste Structure s.r.l.

Vallée d’Aoste Structure s.r.l. ha inoltre stipulato con la Regione una nuova convenzione che disciplina le attività di pre-incubazione nell’Espace Innovation.

Legge regionale 14 giugno 2011, n. 14 - Interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative

Quattro imprese hanno presentato domanda di contributo a valere sulla legge 14 giugno 2011, n. 14 e sono state oggetto di istruttoria:

  • PODIUM ENGINEERING s.r.l.;
  • INERMAX s.r.l.,;
  • NEWGEO s.r.l.;
  • MINDSET s.r.l.

 

Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca

Il “Bando per la creazione e lo sviluppo di Unità di ricerca” è stato approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 464, del 22 marzo 2013 e successivamente, con deliberazione della Giunta regionale n. 849, del 17 maggio 2013, è stato prorogato il termine per la presentazione dei progetti da parte di imprese in collaborazione con organismi di ricerca all’8 luglio 2013 (inizialmente previsto per il 3 giugno 2013).

Alla scadenza dell’8 luglio 2013, sono stati presentati 11 progetti da parte di:

  1. Università della Valle d’Aosta – Aosta;
  2. Politecnico di Torino – Dipartimento di Progettazione architettonica e di Disegno industriale - Torino;
  3. Fondazione Clément Fillietroz Onlus- Nus;
  4. R.A.V.A  Struttura ricerca e progetti cofinanziati (LAS) – Aosta;
  5. Touchware s.r.l.- Torino;
  6. Institut Agricole Régional– Aosta;
  7. R.A.V.A. Struttura restauro e valorizzazione  - Aosta;
  8. Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca - Aosta;
  9. Envisens Technologies s.r.l - Torino;
  10. L’Esprit à l’envers società cooperativa sociale - Aosta;
  11. Azienda USL Valle d’Aosta– Aosta.

 

I progetti presentati sono stati valutati comparativamente da un’apposita Commissione e sono stati ammessi a finanziamento i seguenti progetti:

  1. “SITH: Sistema di fuSione da Ti/Hardware” presentato dal capofila Fondazione Clément Fillietroz Onlus  con il partner Novasis Innovazione s.r.l.;
  2. “RAME: Rilievi in Ambienti Esterni” presentato dal capofila Struttura regionale ricerca e progetti cofinanziati – Laboratorio Analisi Scientifiche con il partner Mavitec s.r.l.;
  3. "RESEAU" (“Mesohabitat e idrosistemi alpini”) presentato dal capofila Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca con i partners Flume s.r.l. e Dipartimento regionale programmazione, difesa del suolo e risorse idriche;
  4. "NUTRALP VDA" (PR1: “Longevità in un sorso di mela” e PR2: “La vite per la vita”) presentato dal  capofila Institut Agricole Régional con i partners Maley s.r.l., Ottin Elio s.s. e Les Crêtes di Charrere e C. s.a.s..

I contributi complessivamente concessi ammontano a 441 mila 866,65 euro.

Progetto Alcotra Innovazione

Nell’ambito del progetto Alcotra Innovazione, la Regione ha lanciato una serie di azioni pilota di Living Labs, come fase di sperimentazione di un percorso integrato iniziato con l’innovativo strumento del pre-commercial public procurement.

Il pre-commercial public procurement è un nuovo modello di gara d’appalto finalizzato ad acquisire servizi di Ricerca e Sviluppo, che tipicamente portano al rilascio di prototipi rispondenti ai bisogni e alle sfide della collettività e suscettibili di essere testati da utilizzatori finali.

La logica sottostante a questo nuovo modello di procurement è che esistono alcuni bisogni sociali , della collettività,  per i quali non sono ancora disponibili soluzioni commerciali, ma che, allo stesso tempo, possono essere soddisfatti da soluzioni non lontane dal mercato: diversamente, infatti, nel primo caso non ci sarebbe la necessità di eseguire ricerca e sviluppo, mentre nel secondo la ricerca e lo sviluppo potrebbero non essere sufficienti a conseguire dei risultati.

Dal punto di vista metodologico, come primo elemento, sulla base di una mappatura del sistema economico regionale secondo un modello di Specializzazione intelligente, la Regione Valle d’Aosta ha identificato due piattaforme tecnologiche sulle quali è stato costruito il pre-commercial public procurement, le Smart energies e l’Intelligent mobility; successivamente, mediante una consultazione aperta di mercato, ha identificato, da un lato, i bisogni e le aspettative della collettività nel suo complesso, (tramite consultazione di enti pubblici e stakeholders locali), dall’altro lato, le possibili soluzioni innovative ai problemi tecnologici emersi.

Nel quadro degli appalti pubblici pre-commerciali indetti dalla Regione Valle d’Aosta, sono state attivate tre azioni pilota nel dominio tematico Intelligent mobility:

  • MOMOCAST, soluzione per il monitoraggio di anomalie di traffico in presenza di perturbazioni stradali come i cantieri: tale tecnologia permette di informare in tempo reale l’utilizzatore (operatore stradale) con i dati rilevati su congestioni, code e tempi di percorrenza;
  • BISELCE, sistema web based di bike sharing per bici elettriche ad alimentazione fotovoltaica con accesso al servizio e pagamento tramite smart phone;
  • MobInVallée, servizi innovativi per la gestione della mobilità e dei flussi turistici con particolare riferimento alla gestione della sosta, integrata con sistemi informativi sui trasporti pubblici locali: il sistema si avvale di soluzioni ICT per l’accesso on line, da parte degli utenti in mobilità, delle informazioni relative al trasporto pubblico e per la gestione di servizi quali disponibilità di parcheggi, pagamento della sosta e booking di servizi relativi a siti di interesse naturalistico e culturale;

 

e quattro azioni pilota nel dominio tematico Smart energies:

  • Hy-Storage, sviluppo e prototipazione di sistemi di generazione di idrogeno alimentati da fonte rinnovabile integrati con sistema di produzione di energia elettrica e termica per l’alimentazione dei consumi elettrici e termici: il sistema è in grado di stoccare l’energia elettrica in esubero proveniente dalla fonte rinnovabile sotto forma di idrogeno e fornire energia quando richiesta;
  • Applus Energie, soluzione innovativa per il monitoraggio, il controllo e la gestione, anche da remoto, dei consumi e delle produzioni energetiche di utenze caratterizzate da sistemi energetici complessi, con attenzione ai cambiamenti sia real time sia di trend e con la generazione degli alert necessari;
  • Applus Energie 2, gestione intelligente e condivisa dell’energia in edifici pubblici destinati alla formazione tecnica, per quanto riguarda i consumi termici;
  • SIntEnergy, Sistema integrato per il monitoraggio dei consumi energetici e della produzione di energia degli impianti a fonti rinnovabili.

Il 31 ottobre 2013 sono terminati i Living labs collegati agli appalti e i risultati del progetto sono stati presentati in un workshop che si è svolto a Verrès il 18 ottobre 2013.