L’ATTIVITÀ COFINANZIATA FSE

Attività Programma 2007/13

Occorre precisare, in premessa, che l’attività cofinanziata FSE ha riguardato complessivamente dall’inizio del settennio ad oggi circa 3 mila 600 progetti che hanno consentito impegni di spesa per oltre 63 milioni di euro; Il rilevamento della certificazione di spesa  ammonta a circa 31 milioni 400 mila euro. Circa 19 mila 000 sono le persone che dall’avvio di programmazione sono state coinvolte nelle azioni previste dal FSE. Passando all’attuazione del Programma Operativo (P.O.) l’Autorità di Gestione FSE è stata impegnata in diverse azioni rivolte alle imprese, tra cui :

  • la valutazione dei progetti presentati per la formazione dei lavoratori (Invito 2012/2 e 3- Asse Adattabilità): complessivamente 704 progetti presentati nei due anni, di cui 269 approvati, al 15 novembre, e 393 progetti in corso di valutazione; il valore totale di contributo pubblico è pari ad oltre 3 milioni 170 mila euro.
  • l’erogazione di contributi e interventi formativi, attraverso il Punto Impresa, (accoglienza e consulenza al potenziale imprenditore, “suivi” nel percorso di avvio d’impresa e consolidamento). Circa 300 colloqui realizzati, 3 corsi di formazione per la gestione di impresa, 2 di informatica che hanno portato all’avvio di 20 imprese e 16 attività professionali. Sono circa 40 attualmente i titolari di attività che fruiscono del "suivi" di formazione per sostenere lo start up.
  • la definizione del progetto per la costituzione e la gestione del fondo di Microcredito FSE per le imprese da parte del Punto impresa.

Per l’attività rivolta direttamente ai lavoratori vanno rilevate azioni sul  Programma Eurodyssée, di cui la Regione è ente fondatore, con 9 ragazzi coinvolti in tirocinio; il progetto Alta formazione in rete, rivolto a giovani laureati che vogliono usufruire di Voucher formativi per l’alta formazione (progetto interregionale). Col bando FSE/FESR del 2011 hanno preso avvio diverse  Unità di ricerca che hanno dato origine a 10 borse di ricerca per altrettanti giovani, il cui impegno di spesa è  stato pari a circa 400 mila euro . Il servizio Eures, che cura l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’intera rete dell’Unione Europea, ha effettuato 344 colloqui, di cui 60 per quanto riguarda informazioni più generali del servizio Eures e sulla mobilità in generale e 284 per chi era alla ricerca di un lavoro all'estero.

Altri progetti

  • definizione del bando di gara d’appalto per il progetto di riorganizzazione degli uffici giudiziari;
  • avvio del progetto Leonardo TR.ACK sulla certificazione delle competenze di tirocinanti in imprese estere;
  • gestione di attività orientativa e formativa curate dei servizi dei Centri per l’impiego, e più sotto esposte.

 

Piano Giovani

L’Autorità di gestione ha operato nel 2012 una riprogrammazione del PO Occupazione FSE, al fine di destinare un’importante quota delle risorse, circa 16 milioni di euro, alla realizzazione di un piano integrato e unitario di interventi in favore dei giovani denominato “Piano Giovani”, afferente al Piano Nazionale di Azione Coesione, proprio con l’intento di offrire una risposta adeguata alle nuove esigenze emerse dal contesto socioeconomico.

La definizione operativa è stata approvata dal Governo regionale e avviata nell’aprile 2013 con i primi bandi per le istituzioni scolastiche. Rientrano nel Piano Giovani, ora in corso d’attuazione, diversi progetti per l’apprendimento delle lingue, attraverso stages linguistici, di alternanza scuola lavoro con tirocini aziendali oltre a sei percorsi formativi biennali.

Attività preparatoria Programma 2014/20

L’Autorità di gestione ha avviato, a partire dalla fine del 2012, nell’ambito del Coordinamento delle Autorità di gestione dei Fondi strutturali, un’intensa azione di coinvolgimento di enti e agenzie formative regionali e dei vari assessorati in vista della redazione del Programma Operativo FSE 2014-2020, con particolare attenzione alle esigenze del territorio.

La stesura della bozza del nuovo Programma Operativo (P.O.), che dovrà tener conto dell’acuirsi dei problemi occupazionali e congiunturali generali contemplando azioni mirate ed efficaci, potrà concludersi a fine 2013.

Ad oggi si delineano alcune priorità d’intervento, definite obiettivi tematici, che riguarderanno l’occupabilità, la capacità istituzionale, l’istruzione e l’inclusione sociale; sulla base di queste priorità verrà redatto e concertato nel 2014 il nuovo P.O. A questo proposito è stato recentemente assegnato, congiuntamente al Fondo di Sviluppo Regionale,  l’incarico per la redazione del Programma.

Attività di controllo 1° livello

Prosegue la rilevante attività di controllo sui progetti cofinanziati FSE dell’ attuale Programmazione, per la quale è stata implementata la dotazione di organico. Per questo motivo,
è stato recentemente avviato il procedimento di acquisizione di servizi in economia per il controllo e la rendicontazione dei progetti cofinanziati.