Forestazione e sentieristica

Viabilità forestale e infrastrutture

Sono stati eseguiti interventi di urgenza su alcune strade forestali nei comuni di Donnas, Valgrisenche, Pontey e Gressan e realizzata nuova viabilità:

  • esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria della strada forestale che collega le località Le Loil e Chenoz, nei Comuni di Challand – Saint – Victor e Montjovet e redazione di perizia di variante (concluso).
  • lavori di costruzione delle opere murarie a valle del collegamento della strada comunale al sentiero esistente di Chemp, nel Comune di Perloz (concluso).
  • ultimazione dei lavori di realizzazione della strada forestale “Revire - Pelluas” III lotto, nel Comune di Arnad.
  • prosecuzione dei lavori di realizzazione della strada forestale “Visey - Roussa”, nel Comune di Donnas (in esecuzione).
  • consegna lavori della strada forestale ed interpoderale, con funzioni antincendio di “Bringuez”, in Comune di Brusson (in esecuzione).
  • prosecuzione dei lavori di realizzazione della strada forestale “Gramonenche – Bondinaz”, nel Comune di Brissogne (in fase di conclusione).
  • approvazione della progettazione preliminare e in corso di approvazione la progettazione definitiva dei lavori di realizzazione della strada forestale “Place – Notre dame de la Garde”, nei Comuni di Donnas e Perloz.
  • redazione del documento preliminare alla progettazione per la realizzazione del sentiero trattorabile collegante la località Pourcil Desot, nel Comune di Hône.
  • procedura di affido per l’adeguamento della progettazione esecutiva della pista poderale in località Lignod, nel Comune di Ayas (in esecuzione).

L’ufficio competente ha inoltre curato interventi su altre infrastrutture, tra cui i lavori di sistemazione straordinaria della vasca ad uso antincendio in località Dailley, nel Comune di Morgex (concluso), i lavori di ristrutturazione del capannone di proprietà regionale sito in località Chavonne, nel Comune di Villeneuve (in corso di realizzazione)  e i lavori di messa a norma in materia di prevenzione incendi della struttura regionale “Abbé Henry” di Quart (concluso).

 

Utilizzazioni forestali e selvicoltura

L’ufficio ha svolto principalmente attività cantieristica, in particolare di progettazione, martellata, direzione e assistenza, controllo e predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa degli interventi selvicolturali, in stretto accordo con il Corpo forestale della Regione.

La gestione è stata suddivisa tra servizi affidati a imprese private e interventi eseguiti direttamente attraverso le squadre forestali bûcherons.

Nel complesso sono stati gestiti 29 interventi selvicolturali (14 ultimazioni del 2012 e 15 nuovi interventi) per un importo complessivo di 1 milione di euro,  distribuiti in 26 Comuni. In conformità agli obblighi previsti dalla clausola sociale, le 17 imprese affidatarie hanno attinto alla speciale graduatoria con il coinvolgimento di 42 operai forestali, con effettivi periodi di assunzione assai diversificati.

E’ stato dato corso anche a 4 interventi selvicolturali con affido extra clausola sociale, di cui uno quale proseguimento di un affido dell’anno 2012.

Le 5 squadre forestali bûcherons, costituite da 25 operai a tempo indeterminato e 13 a tempo determinato – cantieri straordinari con assunzione di circa tre mesi - hanno provveduto all’esecuzione di oltre 40 interventi previsti dal Programma per l’anno 2013, cui si sommano circa 30 interventi supplementari o sostitutivi a seguito di richieste pervenute da vari Enti o per esigenze organizzative specifiche. Gli interventi delle squadre bûcherons hanno interessato 50 Comuni.

Nell’ambito del programma di cooperazione Alcotra 2007/2013, sono terminate le attività del progetto strategico “Renerfor: iniziative di cooperazione per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili (bosco e acqua) nelle Alpi Occidentali, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra”. I principali risultati del progetto sono contenuti nella Raccolta delle pubblicazioni realizzate dal partenariato valdostano del progetto strategico Renerfor che si riferisce a uno studio triennale da parte  di IPLA S.p.A. di Torino inerente all’utilizzo della biomassa legnosa a fini energetici in Valle d’Aosta, anche con approfondimenti intermedi su cartografia forestale regionale, tipologia forestale, viabilità forestale. Suddette attività sono state presentate durante una conferenza a carattere regionale nel mese di maggio ad Aosta.

Nel corso della primavera sono state anche avviate le attività del progetto “Informa: iniziative di cooperazione per la formazione forestale professionale nello spazio alpino transfrontaliero franco-italiano”, con la partecipazione alle prime riunioni e attività divulgative e l’affido degli incarichi di collaborazione. I principali obiettivi del progetto sono la condivisione degli standard formativi a livello di partenariato e la redazione di un manuale aggiornato e comune per la formazione al lavoro in bosco.

Accanto alle attività cantieristiche, sono state svolte le ordinarie competenze in materia di vendita di legname di proprietà regionale e l’espletamento degli atti amministrativi per l’alienazione da parte dei Comuni dei prodotti derivanti dalle utilizzazioni.

Sono inoltre state attivate attività di formazione (6 corsi di formazione all’uso-base della motosega e  decespugliatore a beneficio di allievi dell’Institut Agricole Régional, di operai forestali e di volontari della Protezione Civile) e si è partecipato a numerose attività divulgative e scientifiche come ad esempio la partecipazione al gruppo tematico “GT2: Protezione e gestione dell’ambiente e del territorio” nell’ambito delle attività di preparazione del programma operativo di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia – Francia (Alcotra) 2014-2020, l’organizzazione dell’annuale Escursione Nazionale di Pro Silva Italia, incentrata sulle esperienze acquisite in materia di disturbi naturali nelle foreste di protezione e cantieristica forestale che  ha visto la partecipazione di oltre 30 funzionari e professionisti del settore forestale provenienti da 11 Regioni, ed infine l’organizzazione dell’annuale escursione tecnica dei forestali nel Cantone di Vaud.

Si è inoltre collaborato all’allestimento di stand e padiglioni espositivi in occasione della “Sagra del miele e dei suoi derivati” a Châtillon e, ad Aosta, della “Foire des Alpes”, della “Reina de l’Espace Mont Blanc” e del “Marché Vert Noël”.

 

Sentieristica

L’ufficio  ha operato sull’intero territorio valdostano per assicurare la percorribilità di circa 5000 km di sentieri, mulattiere e della viabilità agricola minore.

La rete sentieristica, totalmente informatizzata nel corso degli ultimi anni e pubblicata sul web nel corso della primavera 2012 nell’applicativo cartografico regionale “geonavigatore”, ha registrato una media di 350 accessi al giorno durante la stagione estiva, con un incremento rispetto allo scorso anno del 30 per cento. L’ufficio collabora alla  diffusione di dati omogenei e costantemente aggiornati su internet contribuendo alla promozione dell’escursionismo in Valle d’Aosta e al tempo stesso agevolando la collaborazione tra l’Amministrazione regionale, gli Enti locali ed il Corpo Forestale al fine di pianificare gli interventi e distribuire le azioni su tutto il territorio.

I lavori sono stati realizzati  attraverso l’affido di 38 appalti relativi a 75 interventi per un importo di circa 2,1 milioni di euro (importo dei contratti al netto dell’IVA).

Grazie alla clausola sociale circa 100 operai regolarmente assunti dall’Amministrazione regionale nel corso delle passate stagioni hanno potuto lavorare con gli operai delle ditte appaltanti.

Inoltre la presenza di  4 squadre di operai forestali (4 a tempo indeterminato e 45 a tempo determinato - cantieri straordinari) ha consentito di effettuare la manutenzione straordinaria di numerosi sentieri.

Le situazioni d’urgenza sono state celermente risolte grazie a 18 affidi diretti per un totale di circa 80 mila euro, permettendo così la percorribilità di diversi sentieri ad alta frequentazione estiva.

E’ stato inoltre avviato il secondo lotto dei lavori di valorizzazione dell’itinerario escursionistico lungo il Ru Courthod (Brusson e Ayas) che prevede la messa in sicurezza dei passaggi esterni alle gallerie e alcuni ritracciamenti del sentiero per rendere l’intero itinerario percorribile. I lavori termineranno durante il 2014.

Lo svolgimento dell’endurance trail Tor des Géants ha nuovamente confermato il grande entusiasmo e apprezzamento per gli itinerari Alte Vie, curati direttamente dalla struttura, come anche gli altri itinerari d’interesse regionali definiti dalla L.R. 21/1993.

Infine sono stati iniziati i lavori, suddivisi in 4 interventi/progetti, del Giroparchi, per i quali la struttura forestazione e sentieristica si è impegnata come soggetto attuatore e sono previsti investimenti per 2 milioni di euro: la percentuale di esecuzione degli interventi durante il 2013 è stata pari al 30 per cento circa.

E’ stata infine assicurata il più possibile la manutenzione sulla viabilità sentieristica rurale per favorire la prosecuzione delle attività agricole e zootecniche.

 

Autorizzazioni forestali

Per quanto riguarda le autorizzazioni di competenza espresse nell’ambito del Vincolo idrogeologico (R.D.L. 3267/1923), delle aree boscate (L.R. 11/98, art. 33), della tutela dell'ambiente (gestione rifiuti, prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento, emissioni in atmosfera -D. Lgs. 152/06 - L.R. 31/07 - D. Lgs. 59/05), della valutazione di impatto ambientale (L.R. 14/1999 ora 12/2009), delle cave, miniere e acque minerali naturali, di sorgente e termali (L.R. 5/08), degli elettrodotti (L.R. 32/06) e dei lavori urgenti e indifferibili (L.R. 5/01), sono state compressivamente curate 379 istruttorie.

In particolare si segnala la revisione della cartografia concernente la perimetrazione dell’ambito inedificabile “aree boscate” (L.R. 11/98, art. 33) di 2 Comuni (due modifiche a Montjovet ed una a Pré-Saint-Didier).

 

Contributi al settore forestale

Sono state svolte le attività istruttorie correlate alle domande di contributo afferenti al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007 – 2013, misura 123, sulla commercializzazione, meccanizzazione e trasformazione dei prodotti forestali.

Sono state, inoltre, avviate le iniziative di predisposizione riferite alla prossima programmazione 2014 – 2020.

La legge regionale 3/2010 “contributi nel settore forestale” prevede aiuti a favore di privati per interventi selvicolturali. Per l’annualità 2013 sono in fase di esame trentasei interventi. In riferimento ad annualità precedenti sono, invece, in fase di erogazione gli aiuti per i seguenti interventi:

  • Pista antincendio di Ussel (C.M.F. Ussel);
  • Sentiero Rachaou-Vacheresse (C.M.F. Canali riuniti);
  • Vasca antincendio Cret (C.M.F. Chandianaz);
  • Vasca antincendio Col Pillaz (C.M.F. La Magdeleine) II SAL;
  • Pista antincendio Biel (C.M.F. Ayasse) I, II e III SAL,
  • Pista forestale Bettère-Grangette (Immobiliare Arolla) II SAL;
  • Vasca antincendio Perellaz (C.M.F. Ru Courthod) I e II SAL;
  • Pista forestale Mont-Blanc (C.M.F. Beaucqueil) I SAL;
  • Vasca antincendio Petit-Rhun (C.M.F. Ru Courthod);
  • Vasca antincendio Amay (C.M.F.Ru Courthod);
  • Decespugliamento scarpate piste varie (C.M.F. Ru Herbal);
  • Pista forestale Pra Comun, Fontainemore (privato);
  • Vasca antincendio Challasc (Comune di Fontainemore);
  • Vasca antincendio Marseillier (C.M.F. Marseillier-Guet)
  • Valorizzazione multifunzionalità foreste (Comuni Etroubles e Saint-Oyen);
  • Vasca antincendio Morgonaz (C.M.F. Combe de Florencière)  ;
  • Sentiero Pra Comun, Fontainemore (privato).

 

Sono, infine, in fase di approvazione i progetti esecutivi di:

  • Pista antincendio Vignil (C.M.F. Canali riuniti)
  • Pista antincendio Clou-Vert, Sarre (privato)
  • Vasca antincendio Clou-Vert (C.M.F Sarre)
  • Valorizzazione multifunzionalità foreste (Comune di Saint-Pierre)
  • Pista forestale Servaz, Saint-Barthélemy (privato)
  • Pista forestale Gimiod (C.M.F. Pontey).

 

Forestazione e sentieristica »