VIVA VALLE D’AOSTA UNICA PER NATURA

Aree Protette

VIVA Valle d’Aosta unica per natura identifica il progetto di promozione del turismo naturalistico ecosostenibile avviato nel 2010 e cofinanziato dall’Unione europea, dallo Stato e dalla Regione, nell’ambito del Programma operativo Competitività regionale 2007/13.

Il progetto prevede la valorizzazione del patrimonio naturalistico tutelato della regione, aree naturali protette, siti della rete ecologica europea Natura 2000 e giardini botanici alpini, attraverso la promozione di una fruizione basata su principi di eco-sostenibilità, nel rispetto delle esigenze di tutela di queste aree.

Completata la fase di caratterizzazione del prodotto Natura Valle d’Aosta in termini di Qualità, Unicità e Sostenibilità e definiti gli strumenti di comunicazione più adatti, negli ultimi due anni l’Amministrazione ha dedicato gran parte delle attività alla definizione delle proposte di fruizione, in accordo con gli operatori economici, guide escursionistiche naturalistiche e albergatori, coinvolti questi ultimi nell’adesione al disciplinare delle strutture ecosostenibili.

Nel corso della primavera – estate del 2013, VIVA ha proposto un intenso programma di iniziative promozionali, dedicate ai turisti e ai residenti, volte a stimolare la fruizione turistica consapevole delle aree naturali protette regionali e dei siti Natura 2000. Nel periodo luglio-settembre si sono svolti trekking naturalistici, sessioni di disegno naturalistico, rappresentazioni teatrali, corsi di nordik walking, laboratori didattici per i più piccoli e giornate dedicate alla scoperta della vita in alpeggio. Il programma è stato realizzato in accordo con le cooperative di guide escursionistiche naturalistiche;  il 27 luglio si è svolta la prima edizione dell’Open day Natura nel corso della quale tutti i siti sono stati oggetto di visite gratuite.

Due iniziative sono state dedicate all’attività sportiva nelle aree protette, a maggio il Tor de Gargantua appuntamento consolidato che interessa la morena di Gressan, mentre a settembre  il lago di Villa ha accolto la prima edizione di una gara di tiro con l’arco che ha richiamato oltre cento partecipanti dalle regioni limitrofe.

Le attività di promozione sono state oggetto di una campagna di comunicazione, definita in accordo con l’Assessorato del turismo, indirizzata principalmente al mercato di prossimità piemontese, lombardo e ligure.  Sono state predisposte iniziative pubblicitarie su testate locali e nazionali on line, acquistati spazi pubblicitari a Genova e a Roma, avviate iniziative di video comunicazione nelle principali stazioni ferroviarie e metropolitane di Milano e Roma e realizzati materiali divulgativi distribuiti negli Office du Tourisme della Regione.

Nel periodo estivo, la mostra fotografica “Il viaggio nella natura” allestita sotto i portici di Piazza Chanoux, ad Aosta, ha offerto ai turisti l’occasione per apprezzare i paesaggi, la flora e la fauna della Valle d’Aosta.

Il sito www.viva.vda.it ha permesso ampia divulgazione delle iniziative proposte e si è dimostrato un valido strumento di consultazione.

Viva Valle d'Aosta unica per natura »