PROGETTI 2014

Settore politiche comunitarie

Oltre alle indicazioni già riportate in merito alle attività in corso per la predisposizione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, la Struttura politiche regionali di sviluppo rurale, in accordo con le alte Strutture del Dipartimento agricoltura, intende inserire una nuova misura nel PSR 2007-2013 volta al sostegno agli investimenti aziendali, grazie alla quale sarà possibile intervenire anche a favore di progetti già presentati e per i quali non è stato possibile procedere all’impegno di spesa a valere sulla L.R. 32/2007. Nel contempo, la nuova misura permetterà di utilizzare appieno le risorse finanziarie dell’Asse 1 del PSR. Allo stato attuale (novembre 2013), tale possibilità è al vaglio degli uffici tecnici del Dipartimento agricoltura, e sarà oggetto di un prossimo incontro tecnico con i Servizi comunitari al fine di valutare i vari aspetti che tale inserimento comporta.

Zootecnia

Nel 2014 dovrà essere attivato, in collaborazione con l’AREV, il nuovo programma assicurativo a tutela dei danni agli allevamenti della Valle d'Aosta da inserire nel piano assicurativo nazionale. L’iniziativa permetterà la copertura assicurativa dei danni diretti relativi agli abbattimenti forzosi, dei danni indiretti, dei costi di rimozione e distruzione degli animali morti in azienda.

Miglioramenti fondiari

Nel corso del 2014 lo svolgimento di buona parte delle attività già pianificate sarà fortemente condizionato dalla definitiva disponibilità finanziaria del bilancio 2014, che attualmente prospetta un sensibile calo di risorse rispetto al 2013. Nel caso del piano lavori per i Consorzi, di cui all’allegato 2 della DGR 2834/2010, e di opere a favore di aziende agricole e proprietari non conduttori si prospetta, al momento, una interruzione delle attività, nell’attesa di revisionare le normative e le modalità di intervento.

Per quanto riguarda le spese di gestione e la manutenzione delle infrastrutture agricole da parte dei CMF (ai sensi dell’art. 67 della l.r. 32/2007) l’attività sarà quella ordinaria, pur se in un quadro di risorse ridotte; infine, per quanto concerne le procedure per la chiusura degli interventi di ricomposizione fondiaria (ai sensi della l.r. 20/2012), per il momento si può solo garantire che, nel 2014, sarà stilata la graduatoria relativa alle domande riattivate.

Dipartimento risorse naturali

Nel corso del 2014, si prevede di completare gli interventi diretti sul territorio, previsti nell’ambito del progetto VIVA, volti a migliorare la fruizione delle aree tutelate.  Sarà assicurata la gestione del sito dedicato al progetto e, sulla base delle risorse ancora disponibili, saranno proposte le iniziative promozionali e divulgative dedicate ai turisti e ai residenti, quali l’Open Day Natura.

Particolare attenzione sarà dedicata al progetto di riqualificazione e valorizzazione turistica della riserva naturale Les Iles di Saint-Marcel, finanziato dal programma Operativo regionale Competitività 2007-2013. L’intervento ha un forte carattere gestionale, in quanto le azioni previste sono indirizzate principalmente al ripristino di condizioni volte alla salvaguardia della biodiversità presente, soprattutto avifaunistica.

I lavori sono stati da poco appaltati e nel corso del prossimo anno si prevede l’esecuzione di gran parte dell’intervento di parziale asportazione dei materiali dal lago orientale, con il rimodellamento delle sponde e il collegamento tra i due specchi d’acqua, al fine di ripristinare le profondità lacuali e gli apporti idrici necessari.

Per quanto riguarda la fruizione, sono previsti interventi di manutenzione ed adeguamento dei percorsi di visita, anche per i diversamente abili, e di regolamentazione vera e propria delle diverse zone della riserva naturale.

Corpo forestale della Valle d'Aosta

L’attività nel corso del 2014 sarà fortemente condizionata dal momento difficile che l’economia del Paese sta attraversando e che non sta risparmiando neppure la nostra regione.

Una diminuita disponibilità finanziara imporrà una riduzione dell’attività operativa. In questo contesto si cercherà tuttavia di assicurare l’espletamento di una serie di lavori, soprattutto di manutenzione delle opere, al fine di garantire la sicurezza idraulica del territorio e la percorribilità dei sentieri di montagna, vero atout del turismo estivo della regione.

Verrà inoltre incentivato l’ambizioso progetto della “Bassa Via” che ha lo scopo di migliorare una serie di percorsi pedestri ubicati lungo il fondovalle, evidenziando le peculiarià storiche, le tradizioni e i costumi di una parte del territorio regionale ancora in parte sconosciuta.

E’ chiaro che tale progetto verrà condiviso con altri settori dell’Amministrazione.

Sempre nell’ambito della fruibilità del territorio, nel corso del 2014 verrà proseguito e portato a termine il Progetto Giroparchi, volto a valorizzare la rete sentieristica delle zone dei Parchi del Gran Paradiso e del Mont-Avic.

Nel settore Foreste, oltre all’attività di controllo del patrimonio boschivo, verrà intrapreso un progetto per la valorizzazione del prodotto legno con azioni coordinate.

Nel campo dell’attività amministrativa verranno perseguite da parte di tutti i settori del Dipartimento tutte quelle azioni volte alla semplificazione e alla trasparenza, già intraprese negli anni passati.