link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Narrare

Partenariats et coopération internationale

aprile 2009

Parlami di te / Giovanna Sampietro

L'ESABAC est enfin reconnu! / Laurent Viérin

I narratori famosi / Bruno Fracasso

Pierino e il lupo: una separazione inevitabile? / Giovanni Navarra
Veline, calciatori, riparatori di televisori, presentatori. Ma che c’entrano con la scuola? Saranno i nuovi mestieri ai quali guardare per aggiornare la propria didattica

Leggere per raccontarsi / Paola Zannoner
La narrativa è una scuola di comprensione umana: ci aiuta a comprendere e a comprenderci allo stesso tempo

"Chiappe strette e occhi aperti" / Paola Corti
Fare teatro è un’arte che spinge a capire il senso profondo dei messaggi e a trasmetterlo
attraverso la propria voce e il proprio corpo

Viaggio per acqua / Piera Principe
Un percorso di formazione per portare alla luce i propri limiti corporei e comunicativi e utilizzarli come risorse

Narrare / Luca Robino
Appunti di un viaggio con il corpo e nel corpo

"Una storia che pensa i pensieri" / Alda Pallais
Quando si narra si costruisce l’altro da sé

Ti racconto una storia... / Rosa Fata
Riflessioni e indicazioni per una narrazione che coinvolga tutte le capacità degli alunni stimolandoli sul piano emotivo e cognitivo

Remake / Manuela Lucianaz
Pinocchio in Valle d’Aosta, una divertente riscrittura del testo collodiano

Reinventare Pinocchio / Marinella Cristoforo - Nadia Priante - Donatella Corti
La favola di Pinocchio si rigenera vestendo i paesaggi e i personaggi di panni in linea con le tendenze attuali

Il quartiere e la meraviglia del reale / Roberto Priod

Storie di numeri / Antonia Giovanna Bellò
La narrazione nella matematica e la matematica nella narrazione possono aiutare ad una comprensione più critica della realtà

La tigre, il pittbull e lo scoiattolo / Nicla Prevedini
Narrare e narrarsi mettono in comunicazione mondi solo all’apparenza distanti

Il corpo racconta / Nadina Capitano
Come coniugare corpo, cultura ed emozioni? Coinvolgendo i ragazzi nella realizzazione
di uno spettacolo che parli di loro

Dalla gravitas alla drammatizzazione / Orazio Antonio Bologna
La drammatizzazione narrativa diventa lo strumento fondamentale per appassionare gli alunni allo studio delle lingue classiche

Entre deux cultures / Claude Héraudet
Une tête bien faite ou bien pleine ? Loin d’entrer en compétition, les systèmes scolaires français et italien devraient mieux se connaître et apprendre l’un de l’autre

Le pari de l'ouverture / Vito Specchi

Une nouvelle dynamique entre Italie et France / Viviana Duc
Entre Italie et France, entre éducation et formation, entre mer et montagne... la coopération transfrontalière redémarre et s'agrandit grâce à un nouveau projet qui a comme mot-clé la mobilité

Henintsoa, per un futuro di autosufficienza / Marinella Ciarlo
Perché andare in uno sperduto villaggio a 700 km dalla capitale del Madagascar?
Cosa spinge un volontario a portarvi conoscenze, medicinali e macchinari?

Un enseignement biméthodologique / Marie-Jeanne Piozza
L’esprit cartésien français et l’esprit humaniste italien se fondent ensemble dans la pratique didactique des sections bilingues francophones

Partner del FAI / Marie-Rose Colliard
Grazie alle Giornate FAI di Primavera dei liceali quattordicenni diventano apprendisti ciceroni dei Beni Culturali al servizio dei visitatori aostani e dei turisti di passaggio

Là où résonnent les tambours / Beatrice Crea
Un concerto senza applausi, un incontro tra due culture. Nostalgie e ricordi

Un projet Comenius pour l'ouverture / Carla Ansermin - Anna Petitjacques
Une langue d’échange commune aide élèves et enseignants à nourrir un véritable sentiment d’appartenance européenne

Le défis de l'eau / Valentino Georgy
Un projet axé sur l’eau, ennemie, amie, fausse amie, pourra aider de jeunes citoyens européens à mieux entrer en relation avec cet élément central dans notre vie

Les fractures linguistiques / Vito Specchi

L'arte di raccontare / Stefanina Vigna

Narrare con la voce, nel silenzio / Ebe Riviera

couriel