Manifestazioni

L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali promuove e organizza iniziative e attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio agricolo, rurale, naturalistico e paesaggistico della regione. Una particolare attenzione è rivolta alle eccellenze agroalimentari del territorio, la promozione istituzionale riguarda infatti principalmente le diverse filiere di qualità che abbracciano i prodotti DOP, DOC, IG e PAT.

Alla base delle manifestazioni proposte dall’Assessorato c’è la convinzione che la promozione del territorio non può prescindere dal rapporto tra uomo e natura, dove l’agricoltura ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del territorio stesso e dove la tradizione e l’autenticità del mondo rurale si coniuga con l’innovazione e la ricerca di sempre nuovi traguardi di qualità delle produzioni.

Vogliamo che accanto alla natura e al paesaggio, sovrani nella nostra regione, la cultura agroalimentare e l’enogastronomia trovino il giusto spazio così che la passione e il lavoro portato avanti dagli agricoltori e dai produttori possano rappresentare un volano per sviluppi futuri, anche con positive ricadute economiche sull’intero settore agricolo.

 

Agricoltura



Torna su