VECI - Verificabilità e controllabilità degli impegni

Il Sistema di Verificabilità e Controllabilità degli Interventi (VeCI) del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023/2027 è uno strumento informativo messo a disposizione dall'Organismo Pagatore AGEA per gestire gli impegni, i criteri e gli obblighi definiti a livello di singolo Bando (avviso pubblico), inclusi i criteri di valutazione per gli interventi finanziati.

In sostanza, il VeCI aiuta a garantire che i progetti finanziati attraverso il CSR vengano realizzati in modo efficace e trasparente.

All’interno del VECI di ogni singolo intervento di sviluppo rurale sono previste griglie di modulazione delle riduzioni ed esclusioni applicabili nel caso di violazione degli impegni e degli altri obblighi previsti dagli interventi medesimi, a seconda della entità, della gravità e della durata delle violazioni stesse.

I criteri per l’applicazione delle riduzioni ed esclusioni in caso di violazione degli impegni sottoscritti dai beneficiari e della normativa vigente nell’ambito degli interventi strutturali del CSR 23/27 sono stati approvati con PD 3680/2025 per quanto riguarda le misure strutturali e PD 3681/2025 per le misure a superficie, sono pubblicati a fondo pagina.

A seguire i VeCI relativi ai bandi CSR 23/27 già pubblicati.

veci BANDI ANNO 2023

 

VECI BANDI 2024

 

VECI BANDI 2025

 

CRITERI PER L’APPLICAZIONE DELLE RIDUZIONI ED ESCLUSIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEGLI IMPEGNI SOTTOSCRITTI DAI BENEFICIARI E DELLA NORMATIVA VIGENTE

 



Torna su