Intervento SRD13 - Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

L’Assessorato agricoltura e risorse naturali informa che è possibile presentare con decorrenza dal 19 gennaio 2026 fino alle ore 23.59 del 30 aprile 2026, domanda per la concessione dei contributi a fondo perso per investimenti finalizzati a promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali. 

Gli interventi ammissibili si riferiscono a spese relative ad Investimenti inerenti alla “trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli” quali : interventi edili, acquisto di impianti, arredi, attrezzature, installazione di impianti per la produzione di energia elettrica e/o termica da fonti rinnovabili, limitatamente all’autoconsumo aziendale, ovvero per il recupero del calore prodotto da impianti produttivi ed acquisto terreni strettamente connessi alla realizzazione dell’investimenti proposti. 

Come previsto dai criteri approvati con Provvedimento del funzionario PPR 565 in data 19/12/2025, a cui si demanda per un puntuale esame dei costi ammissibili, possono accedere al sostegno della presente tipologia di intervento le imprese, singole o associate, che operano nell’ambito delle attività di trasformazione, e/o commercializzazione dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura, che trasformano materie prime per una quota maggiore del 50%, acquistate/conferite da soggetti terzi.

L’aiuto pubblico previsto per tale intervento è pari all’50% della spesa ritenuta ammissibile da un minimo di 80.000,00 euro ad un massimo di 1.000.000,00 euro.

La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta complessivamente a 2.000.000 euro e contribuiscono alla suddetta spesa pubblica, l’Unione europea, tramite il FEASR, lo Stato e la Regione autonoma Valle d’Aosta.

Come stabilito dai criteri approvati con DGR 925 del 21 luglio 2025, per gli investimenti di cui sopra, è possibile presentare, nei medesimi limiti temporali del bando, domanda ai sensi della LR 17/2016 per la concessione di mutuo a tasso agevolato integrativo al contributo in conto capitale previsto. 

L’ammissibilità all’aiuto è subordinata alla collocazione in posizione favorevole nella graduatoria redatta mediante l’attribuzione dei criteri di selezione stabiliti. 

Si evidenzia che ai sensi delle disposizioni stabilite dal PSN 2023/27 non rientra nei costi ammissibili l’acquisto di beni mobili usati.

 

Le domande sono presentate telematicamente, previo accreditamento, tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (di seguito SIAN), dalla data di apertura ed entro il termine di chiusura del bando, da parte degli utenti abilitati alla compilazione. 

Al seguente link sono disponibili i file originale e manuali d'uso relativi alla metodologia per l'individuazione delle opzioni semplificate in materia di costi (OSC) per le spese di progettazione:

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26923

 

RIFERIMENTI PER CRITERI DI SELEZIONE

 



Torna su