ACUSTICA AMBIENTALE

L’Assessorato ha portato a termine la redazione di alcuni importanti atti normativi nel campo dell’acustica ambientale: è stata approvata, infatti, dalla Giunta regionale in data 2 novembre 2012 la deliberazione 2083, attuativa della legge regionale 30 giugno 2009, n. 20 recante Nuove disposizioni in materia di prevenzione e riduzione del rumore. La nuova deliberazione costituisce un ulteriore tassello nella definizione del quadro normativo regionale, procedendo all’approvazione delle disposizioni di cui alla legge regionale 20/2009, e all’aggiornamento delle disposizioni contenute nella precedente deliberazione del 2006.

L’Assessorato ha inoltre reso accessibili sul GeoPortale S.C.T. (Sistema di Conoscenze Territoriali) ulteriori dati relativi ai Piani di classificazione acustica dei Comuni proseguendo con la mosaicatura, ossia l’insieme di operazioni che consentono di unire tra loro più mappe in formato digitale per realizzare una continuità territoriale, della classificazione acustica di tutto il territorio regionale fino a superare l’80 per cento del totale nella copertura del dato.

Sono infine proseguite le fasi di attuazione del programma per il contenimento e abbattimento del rumore dell’infrastruttura autostradale di competenza dell’Ente gestore S.A.V. (Società Autostrade Valdostane) S.p.A., lungo l’asse valdostano dell’autostrada Quincinetto-Aosta, come da piano approvato dal Ministero dell’ambiente sotto la supervisione della Regione e di ARPA.

 

L’Elenco regionale dei tecnici competenti in materia di acustica ambientale è stato ristrutturato con la distinzione della Sezione A (56 nominativi) dalla Sezione B (6 nominativi): a quest’ultima appartengono i tecnici dipendenti di Strutture Pubbliche aventi funzioni di vigilanza e di controllo.

 

Acustica ambientale »