ATTIVITÀ ESTRATTIVE E PARCO MINERARIO

VALORIZZAZIONE DEI SITI MINERARI

Nell’ambito dello sviluppo del parco minerario è proseguita l’attività di recupero e valorizzazione dei siti minerari di Brusson e di Saint-Marcel con la stesura dei progetti definitivi. Tali interventi, finanziati nell’ambito del programma POR FESR 2007 – 2013, dovranno essere ultimati entro il 2015. E’ stato inoltre fornito supporto a soggetti interessati alla riqualificazione dei propri siti tra i quali il Comune di La Thuile e il parco del Mont Avic.

Sono stati inoltre avviati alcuni eventi concernenti la promozione della storia mineraria valdostana e raccolte di testimonianze riguardanti il passato minerario della regione.

 

LA SITUAZIONE DEL SETTORE ESTRATTIVO E LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO

La situazione di crisi generale ha colpito anche il settore estrattivo, a fronte di un modesto arretramento dei volumi attinenti al settore degli inerti si è registrata una riduzione della produzione relativa ai settori del pietrame, del marmo e delle pietre ornamentali. In questo contesto sono stati comunque rilasciati 6 rinnovi e un’autorizzazione per l’apertura di una nuova cava a fronte di due provvedimenti di chiusura di altrettanti siti. Il settore delle acque minerali e termali registra invece una sostanziale tenuta, grazie anche alla riapertura dello stabilimento termale di Saint-Vincent.

Nel corso dell’anno è stato gestito l’intero iter relativo alla valutazione ambientale strategica (VAS) del Piano regionale delle attività estrattive (PRAE), successivamente adottato dal Consiglio regionale.

 

Attività estrattive e parco minerario »