COMUNICAZIONE, EDUCAZIONE E FORMAZIONE IN MATERIA AMBIENTALE

L’attività di comunicazione ha potuto contare anche per il 2012 sulla diffusione della rivista Environnement. Le Comunità Montane Mont Rose e Walser, la valutazione di impatto ambientale e lo speciale P.I.T. Espace Mont-Blanc sono stati protagonisti di 4 numeri, mentre un quinto numero speciale era dedicato alla pianificazione urbanistica.

All’insegna dell’educazione ambientale si sono svolti durante l’estate i Trekking Nature che hanno coinvolto 175 bambini e ragazzi residenti di età compresa tra i 7 e i 16 anni in soggiorni stanziali, semi-itineranti e itineranti di 6 giorni ciascuno, con pernottamento in strutture ricettive extra-alberghiere site in zona di montagna localizzate sul territorio valdostano e con accompagnamento di guide alpine e guide escursionistiche naturalistiche. L’iniziativa che ha avuto un riscontro favorevole e crescente ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti nei confronti delle tematiche ambientali, con riguardo specifico ai temi dell’aria, dell’acqua, della terra e del fuoco con un programma di attività nel rispetto dell’ambiente alpino e delle risorse naturali.

L’Assessorato, nell’ambito del Programma triennale di azioni volte alla riduzione e alla prevenzione nella produzione dei rifiuti nella Regione autonoma Valle d’Aosta, il 15 febbraio 2012 ha concluso il progetto di monitoraggio del compost prodotto dai cittadini valdostani con una conferenza di chiusura che ha visto, tra l’altro, la premiazione del Miglior compostatore dell’anno.

Inoltre, nel mese di marzo, sono stati organizzati incontri formativi relativi agli acquisti pubblici verdi (GPP) per gli Enti Pubblici, a seguito dei quali sono state prodotte linee guida e si sono realizzati due appalti verdi pilota, per la Regione e per ARPA Valle d’Aosta.

Il 15 maggio è stato presentato il nuovo sito web www.menorifiutivda.it che tratta del ciclo integrato di gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta, riportando le azioni specifiche per la gestione dei rifiuti con particolari riferimenti al Piano Triennale per la Riduzione dei Rifiuti.

Dal 30 maggio al 5 giugno è stata organizzata una settimana dedicata alla comunicazione sulla raccolta differenziata di qualità. Nell’ambito della campagna sono stati realizzati numerosi video per illustrare ai cittadini le modalità per una corretta raccolta differenziata, pubblicati sul canale you tube della Regione.

Un video sulla prevenzione nella produzione di rifiuti è stato realizzato anche grazie alla collaborazione della Distribuzione Organizzata, con la quale nel mese di settembre sono stati siglati accordi atti a favorire una corretta comunicazione ai consumatori per ridurre la produzione di rifiuti e per una gestione sostenibile dei punti vendita.

Si è svolto il 26 settembre il convegno Differenziare bene per riciclare meglio focalizzato sulla raccolta differenziata di qualità, con ospiti di livello internazionale e con la partecipazione dei consorzi per il recupero degli imballaggi, una tavola rotonda dalla quale sono emersi interessanti spunti di riflessione.

Il 27 settembre è stato organizzato il convegno Esperienze di gestione dei rifiuti urbani in aree alpine al quale sono intervenuti amministratori e tecnici per portare l’esempio del proprio territorio e confrontarsi su una tematica di così grande interesse e rilevanza. La tavola rotonda ha evidenziato problematiche comuni nella gestione dei rifiuti, e delineato obiettivi condivisi per il futuro, in aree alpine caratterizzate da ridotta disponibilità di spazio.

Per il mese di dicembre il programma prevede l’organizzazione di un convegno relativo al passaggio da tassa a tariffa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

La Regione anche per il 2012 ha partecipato all’edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si svolge dal 19 al 25 novembre con numerose iniziative sul territorio, fra cui il tradizionale camper, stand informativi in Piazza Chanoux, e un progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado con proiezioni di video e dibattiti.

 

Comunicazione, educazione e formazione in materia ambientale »