GESTIONE RIFIUTI E TUTELA DELLE ACQUE

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI

È stato sviluppato il Programma di azioni per la riduzione e la prevenzione dei rifiuti per il triennio 2011-2013 e sono state avviate numerose azioni in esso previste, in particolare sono stati stipulati degli accordi con la grande distribuzione al fine di ridurre gli imballaggi, è stata avviata, dopo stipula di un protocollo di intesa, una collaborazione con il CONAI (Consorzio nazionale degli imballaggi) per costruire un percorso di tracciabilità dei rifiuti differenziati raccolti sul territorio e, per il quarto anno consecutivo, la Regione ha aderito alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti con numerose iniziative.

Per quanto attiene l’affidamento in concessione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani della Valle d’Aosta, sono proseguite le procedure amministrative.

L'Osservatorio Regionale sui Rifiuti (ORR) ha proseguito la sua attività, con la predisposizione del rapporto annuale sulla gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta e, in particolare, ha svolto nel corso del 2012 approfondite analisi sui costi adottando in modo ufficiale il sistema informativo O.R.SO per il monitoraggio dei dati sui rifiuti urbani. I dati relativi alla gestione dei rifiuti nell’anno 2011 hanno evidenziato progressi su tutti gli indicatori: leggero calo del totale rifiuti prodotti, aumento della raccolta differenziata, riduzione della frazione organica presente nei rifiuti indifferenziati. L’Osservatorio ha inoltre previsto l’elaborazione di un Regolamento di sub-ATO tipo da fornire alle autorità di sotto ambito al fine di garantire omogeneità dei servizi sul territorio.

Si sta inoltre concludendo il progetto sperimentale di prelievo e di analisi del compost realizzato da Assessorato del territorio e ambiente, ARPA e Institut Agricole Régional, con l’elaborazione dei dati sulla qualità del compost prodotto mediante la tecnica dell’autocompostaggio. È infine in via di realizzazione il secondo progetto sperimentale che riguarda la realizzazione di compostiere collettive, nel corso del 2013 si procederà a monitorarne il funzionamento per valutare, anche in questo caso, la qualità del compost prodotto.

Terminata la seconda fase della mappatura delle coperture in cemento - amianto realizzata in collaborazione con ARPA, che copre l’intero territorio valdostano, l’Assessorato ha lavorato a una proposta di deliberazione che definisca tempistiche e modalità per pervenire al monitoraggio della situazione sul territorio, realizzando a tal fine un programma informatico in cooperazione con Azienda USL e ARPA, nonché procedure semplificate per la gestione di piccole quantità di amianto (micro raccolta).

 

Gestione rifiuti e tutela delle acque - Nuovo scenario per la gestione dei rifiuti »

 

AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI

In vista dell’emanazione degli atti autorizzativi sono state convocate, in sede istruttoria e decisoria, le seguenti Conferenze dei servizi:

-n. 31 – per il settore rifiuti

-n. 43 – per il settore delle emissioni in atmosfera

-n. 42– per il settore delle bonifiche di siti contaminati

-n. 11 – sopralluoghi preliminari

Sono state 20 le riunioni convocate per altrettanti tavoli tecnici aventi a oggetto l’attuazione delle prescrizioni riportate nelle A.I.A.

Il servizio ha assicurato, inoltre, l’attivazione e l’esercizio delle nuove attività tecnico-amministrative (corrispondenza con i Comuni, emissione di ordinanze, controlli sul rispetto delle prescrizioni fissate, avvio procedimenti sanzionatori ecc.) conseguenti alla segnalazione da parte degli organi di controllo di discariche e/o depositi abusivi, a seguito dell’istituzione dell’Anagrafe delle discariche e/o depositi abusivi richiesto dal Ministero competente in materia di ambiente e gestito in collaborazione con il Corpo forestale della Valle d’Aosta.

Attualmente i procedimenti avviati e in corso sono 105.

Il personale e i collaboratori del servizio assicurano regolarmente l’assistenza alle altre strutture dell’Assessorato per l’esame di procedimenti e/o progetti attraverso il rilascio di pareri, sia preventivi che in fase di approvazione di Piani e progetti, con particolare riferimento al VIA, Piani regolatori generali comunali  e attività di cave e miniere.