VALUTAZIONE AMBIENTALE

Formazione e informazione sugli strumenti di valutazione ambientale

Dopo l’entrata in vigore della nuova normativa regionale di valutazione ambientale nel 2009 (legge regionale 26 maggio 2009, n.12) e lo sforzo di comunicazione svolto nel 2010 e 2011, vista la complessità della nuova norma, che recepisce la direttiva 2001/41/CE introducendo la valutazione ambientale strategica (VAS), oltre ad adeguare la normativa regionale di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), il Servizio valutazione ambientale ha potuto constatare, nel corso del 2012, che il lavoro di informazione e formazione effettuato ha dato i suoi frutti.

Le nuove procedure, in particolare quelle legate alle verifiche di assoggettabilità (sia a VIA sia a VAS) risultano in buona parte comprese e assimilate dalla committenza. Non sono ovviamente mancate situazioni in cui si è reso necessario un confronto per approfondire casi puntuali di difficile interpretazione. A tale proposito si segnala che sono stati presentati e gestiti 53 quesiti sull’applicabilità della norma.

È stata sviluppata e migliorata la pagina web del sito regionale, consentendo una maggiore trasparenza nei confronti del pubblico, dando pertanto la possibilità di consultare i principali elaborati inerenti alle varie procedure presentate e di verificare gli atti amministrativi a conclusione dei procedimenti stessi.

Ottimizzato e semplificato il procedimento amministrativo

In tema di velocizzazione del procedimento amministrativo, l’Assessorato del territorio e ambiente ha ottimizzato la fase di concertazione delle procedure di verifica di assoggettabilità mediante la trasmissione dei documenti e delle osservazioni di pertinenza a mezzo di posta elettronica, limitando l’invio cartaceo al solo avviso di inizio del procedimento e di trasmissione del provvedimento finale.

È proseguita quindi regolarmente l’applicazione della norma, con l’attivazione di procedimenti di verifica di assoggettabilità a VAS e a VIA e di procedimenti di VIA su progetti.

Si segnala in particolare l’espletamento di due procedure di VAS a livello regionale, quella del Piano regionale attività estrattive (PRAE) e quella del Piano energetico ambientale regionale (PEAR). Entrambe le procedure hanno implicato una collaborazione attiva tra il Servizio valutazione ambientale e le Strutture proponenti in tutte le fasi dell’iter amministrativo.

Nel dettaglio si indicano le casistiche relative alle procedure regionali in atto o completate:

Procedure di Valutazione di impatto ambientale:

-procedure presentate: 11

-deliberazioni a conclusione del procedimento: 9

Si precisa che si sono concluse anche procedure di VIA relative a progetti di derivazioni idroelettriche il cui iter, molto complesso, era iniziato negli anni precedenti, ai sensi della precedente norma regionale (legge regionale 14/1999).

Procedure di Verifica di assoggettabilità:

-procedure di verifica di assoggettabilità a VIA (ai sensi dell’articolo 17 della legge regionale 12/2009) presentate nel corso del 2011: 26 - Concluse con provvedimento dirigenziale: 23;

-procedure di verifica di assoggettabilità a VAS (ai sensi dell’articolo 8 della legge regionale 12/2009) presentate nel corso del 2011: 4 - Concluse con provvedimento dirigenziale: 4.

Si segnala che, in ambito di progettazione strategica della Regione, è stata espletata la procedura di VIA per la Nuova Università Valdostana (NUV) ed è stata attivata una stretta collaborazione con l’ente proponente per la prossima attivazione della procedura di VIA del progetto di Centro Ospedaliero Umberto Parini (COUP).

 

Valutazione ambientale »