QUALITA’ DELL’ARIA

Nel corso del 2012 è stato realizzato il monitoraggio delle azioni previste dal Piano aria regionale. A partire dalla raccolta annuale dei dati di qualità dell’aria e delle misure attuate, è stata predisposta un’analisi delle risultanze relative al periodo 2010-2011 allo scopo di evidenziare le principali criticità e gli ostacoli incontrati.

Per l’esecuzione del programma di monitoraggio sono stati presi come riferimento gli indicatori ambientali e prestazionali individuati nel Piano aria ed è stato integrato il precedente monitoraggio relativo al triennio 2007 – 2009, analizzando gli andamenti sui cinque anni compresi nei due periodi di monitoraggio. Le operazioni hanno coinvolto gli Assessorati del territorio e ambiente, delle attività produttive, del turismo, sport, commercio e trasporti, il Comune di Aosta, l’ARPA e il COA. L’analisi dello stato di avanzamento delle misure è propedeutico alla revisione del documento di Piano da realizzarsi nel corso dell’anno 2013.

Con l’obiettivo di proseguire nella riduzione delle emissioni in atmosfera, è continuata l’attività di incentivazione alla realizzazione di nuove reti di distribuzione di metano/GPL, co-finanziata al 60 per cento dal Ministero dell’Ambiente con lo Schema di accordo di programma ai sensi del Decreto Ministeriale 16 ottobre 2006. Per il 2012 sono pervenute all’Amministrazione 17 domande per la sovvenzione alla costruzione di nuove reti GPL in vari comuni valdostani.

In collaborazione con ARPA, la Direzione ambiente ha proseguito le attività tecniche del progetto strategico transfrontaliero sulla qualità dell’aria Aera, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione Alcotra Italia-Francia 2007-2013. Nel 2012 è stata realizzata una collaborazione con la Stazione Sperimentale dei Combustibili – SSC - con l’obiettivo di validare in laboratorio il metodo di misura della concentrazione di inquinanti nei fumi degli apparecchi a biomassa utilizzato da ARPA.

Nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale Spazio Alpino iMonitraf!,  si è invece conclusa la discussione politica con l’approvazione di una Strategia comune e sostenibile per il trasporto transalpino, con attenzione ai risvolti ambientali, firmata il 31 maggio 2012 a Lione dai rappresentanti politici del Tirolo, della Svizzera Centrale, del Ticino e di Rhône-Alpes. La Valle d’Aosta ha inviato una lettera di adesione ai principi generali della Strategia.

L’Assessorato ha partecipato attivamente ai lavori tecnici del Tavolo del Bacino padano per la qualità dell'aria istituito per affrontare in modo coordinato le problematiche legate all'inquinamento atmosferico e definire strategie comuni volte alla riduzione degli impatti sull'aria delle diverse fonti di emissione, in collaborazione con il comitato nazionale nominato dal Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Marea, Corrado Clini, a inizio 2012.