- Homepage
- Sanità e Salute
- evidenze
- Anagrafe canina regionale
Anagrafe canina regionale
Per contrastare la piaga del randagismo e per aumentare il senso di responsabilità legata al possesso di un animale da compagnia la Regione Autonoma Valle d'Aosta si è dotata di un nuovo sistema di Anagrafe Canina Informatizzata e di nuovi servizi per i cittadini in sostituzione della vecchia anagrafe ormai non più rispondente alle necessità degli operatori e dei cittadini.
La nuova Anagrafe Canina Informatizzata permette di velocizzare gli adempimenti per la registrazione del proprio animale, integrando in un'unica banca dati ed in tempo reale le informazioni che sono gestite dai Comuni con quelle gestite dai Servizi Veterinari.
L'accesso ai dati avviene non solo via Web e via e-mail, ma anche tramite un servizio innovativo: Sms-Pet. Attraverso l'invio di un SMS contenente il codice del microchip dell'animale, gli operatori abilitati - veterinari, guardie zoofile, polizia municipale ecc. - possono consultare le informazioni disponibili a sistema. Questo può avvenire in qualsiasi parte della Regione e a qualsiasi ora, in ogni caso dopo 60 secondi apparirà sul display del telefono cellulare dell'utente un SMS di risposta con i dati relativi al proprietario del cane.
Inoltre la Regione Autonoma Valle d'Aosta mette a disposizione un servizio di Call Center a cui si possono rivolgere cittadini e addetti ai lavori, non solo per avere informazioni relative all'Anagrafe Canina ma anche per risolvere una pluralità di problematiche legate al mondo degli animali. Gli operatori telefonici daranno precise informazioni sulla normativa di riferimento e le competenze, sulla ricerca di proprietari di animali ritrovati, su come gestire i passaporti (cani, gatti, furetti) o sulle pratiche in caso di turismo, che sia via nave o aereo, in Italia o all'estero.
L'obiettivo è quello di aiutare gli utenti a risolvere concretamente il problema per cui si sono rivolti al call center, non solo fornendo informazioni, ma anche attivando gli eventuali interventi del caso, come l'inoltro diretto a un organo competente. Questo grazie ad operatori formati appositamente, forti di esperienze analoghe maturate anche in altre realtà territoriali.
portale Web: http://anagrafecanina.regione.vda.it/
e-mail: info@anagrafecaninavda.it
call-center telefonico: n. verde 800085880
Azienda U.S.L.
Struttura Complessa di Sanità Animale
Fraz. Pont Suaz 58/59 - 11020 - Charvensod
telefono: 0165 23 87 70 - 0165 23 87 80
fax: 0165 26 26 31
Canile e gattile regionale
Loc. Croix Noire - Saint-Christophe
Telefono : 0165/34627
fax: 0165/34627
e-mail: a.v.a.p.a.onlus@libero.it