PROGETTI PER IL 2012

In ambito sanitario, nel 2012 sarà realizzato ed avviato il nuovo Centro nefrologico presso il riqualificato Complesso termale di Saint-Vincent. Il Centro, che sarà dotato di attrezzature e macchinari innovativi, è dimensionato per ospitare fino a 10 utenti.

In attuazione alla programmazione sanitaria regionale finalizzata al contenimento della mobilità passiva interregionale, verrà attivato un nuovo reparto ortopedico per acuti nella struttura di Saint-Pierre, attraverso un progetto pubblico-privato tra l’Azienda USL Valle d’Aosta e la società che gestisce la struttura.

Per quanto riguarda l’Area della prevenzione, nel corso del 2012 verranno ultimati i lavori per la realizzazione della nuova sede del Dipartimento della prevenzione nel comune di Quart, che accorperà tutti i servizi attualmente dislocati sul territorio regionale.

In materia di tutela della salute, l’Assessorato stipulerà una convenzione con la Regione Piemonte per la costituzione della Rete interregionale di allergologia. Il progetto mira a rendere più agevole il controllo della qualità delle prestazioni offerte tramite un modello organizzativo più efficiente e una raccolta di dati epidemiologici su un campione sempre più ampio di pazienti.

Per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche, saranno avviate le attività delle nuove apparecchiatura: la PET CT (Tomografia a Emissione di Positroni), tecnica di medicina nucleare e di diagnostica medica utilizzata per la produzione di bio-immagini che fornisce informazioni di tipo fisiologico per mezzo di mappe che evidenziano i processi funzionali all'interno del corpo, e l’OCT (Tomografia a Coerenza Ottica), strumento diagnostico che permette l’uso di una sonda laser ad infrarossi innocua per ricostruire l’anatomia della retina. La strumentazione consentirà di effettuare esami diagnostici importanti, finora svolti in strutture fuori Valle.

La semplificazione dei percorsi assistenziali dei pazienti, avviata nel 2011 per i diabetici e nefropatici, sarà esteso ad altre quattro patologie croniche, permettendo così una sburocratizzazione del percorso diagnostico. Entro l’estate 2012, verrà estesa a tutte le branche specialistiche la presa in carico del paziente in fase diagnostica.

Si prevede inoltre di migliorare la qualità dei servizi specializzati dell’area di cura e riabilitazione destinati alle tossicoalcoldipendenze e alla salute mentale, definendo l’offerta di interventi specialistici e di assistenza e perfezionando il coordinamento e la collaborazione tra gli enti e le organizzazioni coinvolte nei programmi per la lotta all'abuso di alcool, droga e a quelli rivolti alla salute mentale.

In attuazione della programmazione regionale in ambito socio-assistenziale, saranno ultimati i lavori di ristrutturazione ed ampliamento delle microcomunità di Gaby e Brusson. Le strutture verranno ampliate con una capienza di 25 posti letto a Gaby e di 24 posti letto a Brusson e saranno adeguate per accogliere utenti con importanti livelli di non autosufficienza.

In ambito sociale, nel 2012 proseguirà il lavoro che porterà all’approvazione della nuova legge regionale per i giovani e sarà realizzata, nell’ultimo trimestre dell’anno, la seconda settimana della famiglia.

Nel 2012, Anno Europeo dell'anziano attivo, è intenzione dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali presentare una proposta di legge sulla vita anziana. Tale proposta, a trent'anni dall'approvazione dell'ultimo testo di legge, dovrà rispondere alle mutate esigenze delle generazioni mature continuando a garantire un sostegno alle non autosufficienze privilegiando gli interventi a domicilio e potenziando le relazioni formali e informali di rete, ma anche valorizzando il patrimonio di competenze di esperienze e di cultura di cui l'anziano ancora attivo è possessore: sarà sempre più cogente permettere anche a chi è uscito dal mondo del lavoro di porre a servizio della propria comunità di appartenenza le ricchezze umane e professionali accumulate anche a beneficio delle giovani generazioni.

Verrà ridefinito il servizio regionale sperimentale denominato “Maison Equipée”, di supporto all’autonomia delle persone con disabilità attraverso l’utilizzo della domotica e di tecnologie assistite.

Per garantire maggiore efficienza e stabilità al percorso di attivazione dei laboratori occupazionali, nel 2012 l’Assessorato avvierà nuove alleanze con attori pubblici e/o del privato sociale che, a vario titolo, anche mediante finanziamenti legati all’approvazione di progetti speciali per la disabilità, stiano già sviluppando percorsi sul tema dei laboratori occupazionali.

Sarà ulteriormente integrato il partenariato coinvolto nello sviluppo di un percorso multidisciplinare di creazione e introduzione della SVAMDI attraverso la figura di un esperto della Fondazione regionale “Sistema Ollignan Onlus”.

In ambito veterinario ma con attenzione anche alla salute dei cittadini, nel 2012 si intende approvare il disegno di leggeregionale riguardante le Disposizioni per l’eradicazione della malattia virale rinotracheite bovina infettiva (BHV-1) nel territorio della regione. Con tale atto, si intende disciplinare un programma regionale di eradicazione della malattia, in sostituzione dell’attuale monitoraggio.

Nell’ambito della Sanità Animale, sarà messa a regime l'informatizzazione delle operazioni di bonifica sanitaria, che consentirà la gestione diretta dei dati sanitari da parte dei Servizi Veterinari dell’Azienda USL, compresa l'attribuzione, la sospensione o la revoca di qualifica sanitaria, e parallelamente, sarà realizzato il Sistema a supporto della gestione automatizzata delle prescrizioni dei farmaci veterinari.

Nel 2012 sarà messo a punto un nuovo servizio di messaggistica SMS finalizzato alla facilitazione e velocizzazione della comunicazione di informazioni dalla Pubblica Amministrazione verso i cittadini, per ricordare modalità di fruizione di servizi, scadenze di termini di presentazione di domande o riapertura di bandi di finanziamento.